contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  


 
 
Torino - 20 settembre 2003
 
 
Sistema Internazionale
Governo metropolitano
Formazione e ricerca
ImprenditorialitÓ e occupazione
Cultura,Turismo,Commercio e Sport
QualitÓ urbana
Tamtam
Eco dalle cittÓ
Calendario
Associazione
 
 
 
home | Sistema Internazionale | Approfondimenti | Tesi | Strategie di competizione e cooperazione del sistema metropolitano torinese
 
 
STRATEGIE DI COMPETIZIONE E COOPERAZIONE DEL SISTEMA METROPOLITANO TORINESE
Tesi di laurea presentata nell'anno accademico 2001-2002, FacoltÓ di Architettura del Politecnico di Torino
 
 

Autore: Roberta Lucà

"In Italia c´è una città tutta da scoprire". Così recita la campagna pubblicitaria lanciata dalla Città di Torino per promuovere la propria immagine anche all´estero. Questa iniziativa aiuta immediatamente a comprendere quanto il tema dell´internazionalizzazione sia molto sentito in una città che, uscita a fatica da una fase di profonda riconversione industriale, cerca oggi di riemergere in un contesto internazionale da sempre abbastanza indifferente nei suoi confronti.

L´obiettivo della tesi è analizzare quale sia il ruolo di Torino e della sua regione sulla scena internazionale, verificando come la città che per prima in Italia si è dotata di un piano strategico competa e cooperi, anche in rapporto alle città della Macro-regione delle Alpi Occidentali. I percorsi possibili per dimostrare questa vocazione internazionale di Torino potrebbero essere molti. Questa ricerca tuttavia ha privilegiato l´analisi delle diverse strategie, politiche e azioni attuate in quest´ultimo decennio a diverse scale geografiche e il confronto successivo con il Piano strategico di Torino per evidenziarne i punti deboli/forti, la coerenza con altre strategie, l´apertura internazionale, le immagini.

Scarica i capitoli della tesi in file pdf:

 
 
 ©2002. Tutti i diritti sono riservati.