contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  


 
 
Torino - 31 marzo 2003
 
 
Sistema Internazionale
Governo metropolitano
Formazione e ricerca
Imprenditorialitŕ e occupazione
Cultura,Turismo,Commercio e Sport
Qualitŕ urbana
Tamtam
Eco dalle cittŕ
Calendario
Associazione
 
 
 
home | Governo metropolitano | Approfondimenti | Tesi | Torino cambia. Percorsi innovativi nel governo del territorio
 
 
TORINO CAMBIA. PERCORSI INNOVATIVI NEL GOVERNO DEL TERRITORIO
Tesi di laurea presentata nell'A.A. 2001-2002, nel corso di Laurea in Pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale della Facoltŕ di architettura del Politecnico di Milano.
 
 

Autori: Andrea Azzini, Davide Bassi, Matthias Reuter

Il lavoro di tesi si basa sullo studio dei percorsi innovativi che la città di Torino e la sua area metropolitana hanno intrapreso per il governo del territorio.

La prima parte della tesi si apre con la presentazione dello “scenario torinese”. I tre capitoli successivi sono dedicati allo studio di PRG, Progetto Speciale Periferie (PSP) e Piano Strategico (To-Int.). e al confronto tra questi “strumenti”: due strumenti innovativi che, grazie alla loro integrazione reciproca e con il PRG, ha portato alla realizzazione di un disegno coeso negli interventi, conferendo alla città e all’area metropolitana una visione unitaria di sviluppo e trasformazione, inoltre predisposta ad un processo continuo di valutazione e ridefinizione.

La seconda parte è intitolata: “Amministrare, coinvolgere e comunicare: tre approfondimenti tematici”. Un capitolo è dedicato all’innovazione nel governo locale tra resistenze e cambiamenti; il capitolo successivo tratta il tema della partecipazione e dei suoi strumenti di lavoro; infine viene considerato il tema della comunicazione per necessità o per mandato nelle pratiche della pubblica amministrazione.

Le riflessioni conclusive portano ad individuare due livelli di innovazione: a livello operativo e a livello organizzativo. A livello operativo l’approccio integrato e multidisciplinare, adottato da PSP e To-Int., ha costruito una nuova metodologia per lo studio del territorio, che coinvolge tutti gli attori che hanno una responsabilità formale o informale sulle trasformazioni. A livello organizzativo l’innovazione introdotta nell’amministrazione è relativa alle nuove dinamiche orizzontali di relazione tra i dipendenti, ad un processo di apertura dei settori.

Scarica i capitoli della tesi in file pdf:

 
 
 ©2002. Tutti i diritti sono riservati.