contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  


 
 
Torino - 31 marzo 2003
 
 
Sistema Internazionale
Governo metropolitano
Formazione e ricerca
ImprenditorialitÓ e occupazione
Cultura,Turismo,Commercio e Sport
QualitÓ urbana
Tamtam
Eco dalle cittÓ
Calendario
Associazione
 
 
 
home | Formazione e ricerca | Approfondimenti | Monitoraggio degli studenti / corsisti stranieri in Piemonte nell'anno 2000, gennaio 2002
 
 
MONITORAGGIO DEGLI STUDENTI / CORSISTI STRANIERI IN PIEMONTE NELL'ANNO 2000, GENNAIO 2002
Rapporto realizzato da Cesdi Srl su incarico di IPSET
 
 

L´area piemontese, grazie anche al suo tessuto economico avanzato e diversificato, ha le caratteristiche di un polo di eccellenza nel settore della formazione, di un centro di scambio del know how formativo tra operatori, aziende, esperti del settore, di area di sperimentazione e di elaborazioen di progetti pilota.

Tali istituzioni ospitano ogni anno migliaia di persne provenienti da tutto il mondo, che trascorrono a alcune settimane a un anno e oltre nella nostra regione per approfondire le loro conoscenze e capacità. Rappresentano un universo variegato e una potenzialità di risorse che rimangono generalmente sconosciuti.

IPSET si è porposto di colmare questa lacuna realizzando un osservatorio, che si spera possa divenire permanente, per il monitoraggio degli studenti secondari e universitari e dei corsisti che arrivano dall´estero in Piemonte, per proseguire o completare il proprio percorso informativo.
Il risultato è rappresentato da questo primo rapporto relativo all´anno 2000.

Scarica la ricerca in pdf



 
 
 ©2002. Tutti i diritti sono riservati.