contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  
 
 
 
Torino - 20 novembre 2004   english   help   contatti   mailing list
 
 
Temi Sistema Internazionale
Governo metropolitano
Formazione e ricerca
ImprenditorialitÓ e occupazione
Cultura,Turismo,Commercio e Sport
QualitÓ urbana
Tamtam
Eco dalle cittÓ
Agenda
Associazione
Piano Strategico
 
  Home | Associazione | Soci | Centro Estero Camere di commercio Piemontesi
 
CENTRO ESTERO CAMERE DI COMMERCIO PIEMONTESI
Via Ventimiglia 165 - 10127 Torino
 
  Logo

Il Centro Estero è organismo senza scopo di lucro fondato nel 1976 con l´obiettivo di creare rapporti economici internazionali per il sistema delle Piccole e Medie Imprese del Piemonte e della Valle d´Aosta. Per sostenere al meglio il sistema economico e produttivo locale, l´organismo si muove in un´ottica di Sistema, collegando e coordinando i programmi con tutti i soggetti volti all´internazionalizzazione. L´attività si sviluppa dunque sulle esigenze del territorio, ed in particolare in collaborazione e su richiesta dei Soci.

Operativamente mette a disposizione di imprese e istituzioni il suo network di collegamenti internazionali per trovare soluzioni e partner, individuare le migliori opportunità di crescita, creare relazioni commerciali, promuovere e valorizzare nel mondo tecnologie e capacità produttive del Sistema.

L´attività è estremamente diversificata: indagini di mercato; missioni economiche e di studio; accoglienza di delegazioni dall´estero (istituzionali, di operatori di settore o giornalisti); ricerche mirate di partner; partecipazione a mostre e fiere internazionali; iniziative per grandi committenti e grande distribuzione, workshop. L´attività di formazione viene realizzata attraverso il Consorzio Piemontese di Formazione (emanazione del Centro Estero), comprende seminari e convegni monografici per imprese, corsi di specializzazione per dipendenti e titolari di imprese e per persone alla ricerca di impiego, programmi di formazione-promozione per funzionari e manager pubblici e privati di paesi terzi.

Inoltre, per affrontare problematche di ordine fiscale, doganale, legale ecc. che possono insorgere nelle trattative commeciali con l´estero, il Centro Estero mette a disposizione delle imprese una equipe di esperti che fornisce gratuitamente un servizio di prima assistenza verbale.

Sito internet: www.centroestero.org

 
 © Torino Internazionale 2004-2006. Tutti i diritti sono riservati.