contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  
 
 
 
Torino - 21 novembre 2004   english   help   contatti   mailing list
 
 
Temi Sistema Internazionale
Governo metropolitano
Formazione e ricerca
Imprenditorialitŕ e occupazione
Cultura,Turismo,Commercio e Sport
Qualitŕ urbana
Tamtam
Eco dalle cittŕ
Agenda
Associazione
Piano Strategico
 
  Home | Associazione | Soci | Fiat
 
FIAT
Via Nizza 250 - 10126 Torino, tel.: +39.011.00.61111
 
 

Fiat è un grande Gruppo industriale che da più di cent´anni opera in campo automotoristico, progettando, costruendo e vendendo: automobili, camion, trattori, macchine agricole, macchine movimento terra, motori e componenti per autoveicoli, mezzi e sistemi di produzione.

La Fiat è tra i fondatori dell´industria automobilistica europea. Fin dalle origini l´azienda si è orientata lungo due direttrici di sviluppo che ne hanno caratterizzato la successiva evoluzione: la forte proiezione internazionale e la carica innovatrice che ha trovato espressione nella qualità tecnologica dei prodotti e nell´adozione delle più avanzate soluzioni produttive e organizzative.

Nel corso di più di un secolo di attività, tuttavia, Fiat non ha significato solo automobili. L´azienda, infatti, ha interpretato la propria vocazione automotoristica in modo originale attraverso un impegno in tutte le forme della mobilità di persone e beni: dalle auto ai camion, dai trattori agricoli ai motori navali, dai motori aeronautici fino ad arrivare, in tempi più recenti, ai lanciatori spaziali.

Il Gruppo svolge le attività produttive e di servizio attraverso i Settori Operativi. I tre principali, cui si deve il 70 per cento delle vendite, fanno capo alla Fiat Auto (automobili), a CNH Global (macchine agricole e per le costruzioni) e ad Iveco (veicoli industriali). A questi si aggiungono il Gruppo Ferrari e Maserati (vetture sportive di lusso), la Magneti Marelli (componenti), la Comau (mezzi e sistemi di produzione), la Teksid (prodotti metallurgici), Business Solutions (servizi) e Itedi (editoria e comunicazione).

Innovazione e ambiente
In un quadro competitivo caratterizzato da cambiamenti rapidi e continui, l’innovazione tecnologica occupa un posto di grande rilevanza nelle strategie del Gruppo. Nel 2003 Fiat ha impiegato nelle attività di ricerca e sviluppo circa 13 mila persone in 109 centri italiani ed esteri, con una spesa di 1.747 milioni di euro, pari al 4 per cento del fatturato delle attività industriali. Ed è grazie a questo intenso lavoro svolto dai singoli Settori, a sua volta integrato dalle ricerche di tipo trasversale ad alto contenuto innovativo sviluppate dal Centro Ricerche Fiat e da Elasis, che l’Azienda ha potuto ottenere rilevanti risultati nell’innovazione tecnologia ambientalmente compatibile di prodotti e processi produttivi.

Cultura e Società
Un’iniziativa formativa unica in Europa, come il Corso di laurea in Ingegneria dell’autoveicolo, che ha realizzato una solida partnership tra il mondo dell’impresa e quello della formazione. Una Pinacoteca, che grazie alla straordinaria collezione donata da Giovanni e Marella Agnelli, di cui la Fondazione porta il nome, contribuisce a diffondere la conoscenza dell’arte e a valorizzare Torino come città di cultura. Una Fondazione, dedicata alla memoria del senatore Agnelli, i cui studi aiutano a diffondere la conoscenza delle condizioni dalle quali dipende il progresso dell’Italia in campo economico, scientifico, sociale e culturale. Questo e tanto altro ancora nell’area che approfondisce le iniziative promosse dal Gruppo Fiat in campo culturale (si pensi a questo proposito a Palazzo Grassi) e il ruolo sociale giocato dall’Azienda anche su questo versante.

Sito Internet: www.fiatgroup.com

 
 © Torino Internazionale 2004-2006. Tutti i diritti sono riservati.