contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  
 
 
 
Torino - 21 novembre 2004   english   help   contatti   mailing list
 
 
Temi Sistema Internazionale
Governo metropolitano
Formazione e ricerca
ImprenditorialitÓ e occupazione
Cultura,Turismo,Commercio e Sport
QualitÓ urbana
Tamtam
Eco dalle cittÓ
Agenda
Associazione
Piano Strategico
 
  Home | Associazione | Soci | Casa Editrice UTET
 
CASA EDITRICE UTET
Corso Raffaello 28 - 10125 Torino, tel. 011/2099111
 
 

La casa editrice nasce a Torino nel 1791 dall´attività dei librai Fratelli Pomba. E´ il figlio di Giovanni, Giuseppe Pomba a trasformare la piccola bottega familiare in un´impresa editoriale e tipografica e a fondare la UTET nel 1854, costituendo la società anonima con l´attuale denominazione Unione Tipografico-Editrice Torinese.

La Utet è la più antica casa editrice italiana. Da oltre duecento anni pubblica grandi opere enciclopediche e di divulgazione, spaziando dalla cultura generale al diritto, dalla medicina all´architettura, dalle scienze naturali a quelle tecniche.

Le prime grandi imprese editoriali come la Biblioteca Popolare, la Storia Universale di Carlo Cantù, l´Enciclopedia Popolare e le "grandi opere", tra le quali spiccano il Grande dizionario enciclopedico fondato da Pietro Fedele, il Grande dizionario della lingua italiana fondato da Salvatore Battaglia, il Dizionario enciclopedico universale della musica e dei musicisti diretto da Alberto Basso, hanno caratterizzato l´avvio della casa editrice, mantenuto in seguito come punto di forza. Altro rilevante settore quello riservato ai «Classici», che costituiscono una raccolta amplissima dei testi fondamentali del pensiero umano in tutti i campi, dalla letteratura (italiana, latina, greca) alla filosofia, dal pensiero politico a quello religioso, scientifico, storiografico e pedagogico.

Forte di una tradizione editoriale specializzata che risale alla metà dell´Ottocento, la Utet vanta una posizione di rilievo anche nel settore giuridico (riviste specializzate, raccolte di leggi e commentari, manuali universitari, editoria elettronica) e in quello della medicina e delle scienze tecniche. Nel 1988 nasce Utet Periodici Scientifici, che cura il settore delle riviste specializzate in ambito medico. Nel 1990 la Utet acquisisce la Petrini e nel 1995, insieme a Messagerie, la Garzanti (Garzanti Grandi Opere) delle opere linguistiche (Garzanti Linguistica) e della scolastica (Garzanti Scuola).

Nel 2002 la Utet è stata acquisita dal Gruppo De Agostini.

Sito internet: www.utet.it
Contatti: segreteria.editoriale@utetlibreria.it

 
 © Torino Internazionale 2004-2006. Tutti i diritti sono riservati.