contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  


 
 
Torino - 25 aprile 2003
 
 
Sistema Internazionale
Governo metropolitano
Formazione e ricerca
ImprenditorialitÓ e occupazione
Cultura,Turismo,Commercio e Sport
QualitÓ urbana
Tamtam
Eco dalle cittÓ
Calendario
Associazione
 
 
 
home | ImprenditorialitÓ e occupazione | Approfondimenti | Il settore ICT in provincia di Torino. Dinamiche e sviluppi del settore
 
 
IL SETTORE ICT IN PROVINCIA DI TORINO. DINAMICHE E SVILUPPI DEL SETTORE
Un rapporto voluto dall'Unione Industriale e realizzato dal Dipartimento di Sistemi di produzione ed Economia dell'Azienda del Politecnico di Torino.
 
 


Il settore ICT in provincia di Torino - dinamiche e sviluppo di settore

a cura di Mario Calderini, Emilio Paolucci
hanno collaborato alla ricerca: Andrea Amelio, Antonio Molino


Il rapporto costituisce il primo passaggio di un´ambiziosa attività di monitoraggio delle dinamiche di sviluppo del settore dell´Information and Communication Technology, voluta dall´Unione Industriali di Torino e realizzata dal Dipartimento di Sistemi di Produzione ed Economia dell´Azienda del Politecnico di Torino.

L´iniziativa è motivata dall´ambizione di disporre di una descrizione accurata dello stato e dell´evoluzione dei settori dell´ Information and Communication Technology nella provincia di Torino. E´ infatti convinzione di chi ha pensato e realizzato questa ricerca che, nel momento in cui la città si accinge a compiere delle importanti scelte di politica industriale, sia imprescindibile la necessità di disporre di informazioni affidabili e consistenti.

I ricercatori del Politecnico di Torino, avvalendosi della base dati resa disponibile della Camera di Commercio Industria e Artigianato di Torino hanno ricostruito la struttura industriale del settore, utilizzando la schema di analisi proposto nel più importante studio oggi disponibile in materia, Measuring the Internet Economy, realizzato dagli studiosi dell´ University of Texas.

Gli obiettivi della ricerca si declinano su due livelli:
Il primo livello di analisi ha come obiettivo quello di ricostruire un quadro generale dello stato di sviluppo del settore e della sua dinamica. Il secondo livello di analisi ha come scopo l´approfondimento di particolari aree di attività, centrali per il settore ICT, e l´individuazione di nuove tendenze e potenzialità di sviluppo. In questa sezione, la ricerca si propone di individuare le peculiarità che caratterizzano l´area provinciale, evidenziandone le eccellenze nell´ambito dell´Information and Communication Technology.

Scarica i capitoli del rapporto in formato .pdf:


 
 
 ©2002. Tutti i diritti sono riservati.