contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  
 
 
 
Torino - 1 novembre 2004   english   help   contatti   mailing list
 
 
Temi Sistema Internazionale
Governo metropolitano
Formazione e ricerca
Imprenditorialitŕ e occupazione
Cultura,Turismo,Commercio e Sport
Qualitŕ urbana
Tamtam
Eco dalle cittŕ
Agenda
Associazione
Piano Strategico
 
  Home | Associazione | Soci | Virtual Reality & Multimedia Park
 
VIRTUAL REALITY & MULTIMEDIA PARK
Corso Lombardia 194 - 10149 Torino, tel. 011/5697211 - fax 011/5697219
 
 


Il VR&MM Park ha tra i suoi obiettivi la promozione e lo sviluppo dei contenuti tecnologici, culturali ed economici della multimedialità con particolare riferimento all’utilizzo di applicazioni di Realtà Virtuale e la crescita di attività produttive e imprenditoriali attraverso la:
- Creazione di programmi di ricerca e sviluppo di livello internazionale
- Promozione e aiuto alla creazione di nuove imprese e allo sviluppo di quelle esistenti
- Formazione di una massa critica di professionisti nel settore del multimediale

L’organizzazione è costituita da tre divisioni principali Ricerca & Sviluppo, Trasferimento Tecnologico e Alta Formazione: un unico team per la progettazione, lo sviluppo e la consulenza al servizio del territorio e delle imprese.

Ricerca e Sviluppo:
Il VR&MM Park sviluppa competenze e conoscenze in merito ai settori più avanzati, verificando le condizioni di mercato e favorendo la nascita di spin-off, anche con il concorso di terze parti. Tra i suoi compiti più importanti si individuano le seguenti attività: proporre e realizzare progetti di ricerca e sviluppo di prototipi e applicazioni, sviluppare attività di ricerca al confine tra la fase pre-competitiva e la successiva produzione industriale, sperimentare e diffondere applicazioni basate su sistemi open source

Trasferimento Tecnologico:
Il VR&MM Park promuove il Trasferimento Tecnologico alle PMI e al territorio nel suo complesso: un processo che coinvolge persone, interessi, relazioni, capitali e che richiede un centro di raccordo e divulgazione al servizio delle imprese. Dall’applicazione della Realtà Virtuale e della Multimedialità a settori quali l’entertainment e l’architettura, la scienza e l’industria, emergono importanti opportunità economiche e sociali per il territorio, occasioni di formazione per le nuove professionalità, nuove prospettive per il futuro della Città e della Regione in relazione al contesto nazionale e internazionale.

Alta Formazione
La formazione specialistica nelle aree della comunicazione, della multimedialità e dell’utilizzo delle tecnologie più avanzate è sempre di più una delle risorse del futuro. La presenza della Scuola all’interno di un parco tecnologico avanzato la pone come punto naturale d’incontro tra esperienze di ricerca e produzione e le conferisce un ruolo strategico importante. Dispone di aule e laboratori attrezzati per la produzione multimediale, con workstation per l’elaborazione digitale del suono e dell’immagine, e offre percorsi didattici unici in Italia per temi trattati e scelta dei docenti. L’offerta varia da corsi di alta formazione seguiti da stage (master universitari, specializzazioni post laurea e post diploma) a corsi brevi su temi specifici e workshop.

Sito internet: www.vrmmp.it
E-mail: virtualreality@vrmmp.it

 
 © Torino Internazionale 2004-2006. Tutti i diritti sono riservati.