contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  
 
 
 
Torino - 21 novembre 2004   english   help   contatti   mailing list
 
 
Temi Sistema Internazionale
Governo metropolitano
Formazione e ricerca
ImprenditorialitÓ e occupazione
Cultura,Turismo,Commercio e Sport
QualitÓ urbana
Tamtam
Eco dalle cittÓ
Agenda
Associazione
Piano Strategico
 
  Home | Associazione | Soci | Compagnia di San Paolo
 
COMPAGNIA DI SAN PAOLO
Corso Vittorio Emanuele II 75 - 10128 Torino, Tel. 011/5596911 - Fax 011/5596976
 
 


Una fondazione al servizio della società

La Compagnia di San Paolo è una fondazione di diritto privato con piena autonomia statutaria e gestionale, in base allo statuto adottato nel marzo 2000. Essa persegue finalità di utilità sociale, allo scopo di favorire lo sviluppo civile, culturale ed economico, operando in particolare nei seguenti settori: ricerca scientifica, economica e giuridica; istruzione; arte; conservazione e valorizzazione dei beni e delle attività culturali e dei beni ambientali; sanità; assistenza alle categorie sociali deboli.

Le origini

Nel 1563 un gruppo di cittadini fonda, a Torino, una confraternita che si propone di aiutare gli indigenti: nasce la Compagnia di San Paolo.

Pochi anni dopo la Compagnia istituisce un Monte di Pietà senza fini di lucro. Il Monte avvia poi un´attività finanziaria e creditizia i cui proventi sono utilizzati per sostenere le iniziative assistenziali della Compagnia. Nei secoli successivi il Monte di Pietà si trasforma in una vera e propria banca destinata a diventare l´Istituto Bancario San Paolo di Torino. In parallelo prosegue l´attività benefica in forme adeguate ai cambiamenti del tessuto sociale.

Il presente

Nel 1991, con l´applicazione della legge 218/90 (meglio nota come legge Amato), il vecchio istituto di credito di diritto pubblico conferisce le attività bancarie a una società per azioni (l´Istituto Bancario San Paolo di Torino S.p.A., oggi Sanpaolo IMI S.p.A.) e, ripresa l´antica denominazione di Compagnia di San Paolo, dà nuovo impulso ai suoi scopi originari concentrando il proprio impegno nel settore nonprofit.

La Compagnia per "Torino Internazionale"

Contribuire a fare di Torino un punto di riferimento internazionale in campo scientifico, artistico e culturale: è questo uno degli obiettivi prioritari della Compagnia di San Paolo, proprio mentre Torino legittima la sua ambizione a svolgere un ruolo internazionale di primo piano quale sede dei giochi olimpici invernali del 2006. Per questo l´Associazione "Torino Internazionale", fin dalla sua costituzione, ha trovato nella Compagnia non solo un socio, ma anche un sostenitore che ne apprezza il metodo di lavoro e condivide progetti e obbiettivi.

Sito internet: www.compagnia.torino.it
E-mail: info@compagnia.torino.it

 
 © Torino Internazionale 2004-2006. Tutti i diritti sono riservati.