contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  


 
 
Torino - 31 marzo 2003
 
 
Sistema Internazionale
Governo metropolitano
Formazione e ricerca
Imprenditorialità e occupazione
Cultura,Turismo,Commercio e Sport
Qualità urbana
Tamtam
Eco dalle città
Calendario
Associazione
 
 
 
home | Agenda | Febbraio 2003 | 28-2/18-5>>New Ocean
 
 
28-2/18-5>>NEW OCEAN
Mostra monografica dell'artista multimediale Doug Aitken
 
 


Dal 28 febbraio al 18 maggio 2003 Doug Aitken, artista californiano fra i più innovativi del contemporaneo panorama internazionale, presenta per la prima volta in Italia, alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, la sua nuova installazione multimediale prodotta dalla stessa fondazione in collaborazione con la Serpentine Gallery di Londra.

Doug Aitken si è imposto negli ultimi dieci anni come l´artista che ha interpretato le tematiche contemporanee nel modo meno convenzionale, abbinando il suono ai nuovi media - video, film, fotografia - e creando un mondo sensoriale che avvolge lo spettatore a 360 gradi, in una forma di comunicazione pura.

L´installazione di "New Ocean" prevede l´impiego di film, video e tecnologie sonore avanzate. La mostra monografica è stata concepita per lo spazio della Fondazione della quale viene trasformato radicalmente la struttura creando un percorso completamente nuovo. Il visitatore si trova immerso in un viaggio al limite tra la realtà e l’immaginazione, tra universi acquatici e peregrinazioni suburbane di individui soli in paesaggi deserti, migrando attraverso una serie complessa di video installazioni. Inoltre l’artista presenta alla Fondazione "Interiors", in cui una serie di narrative cinematografiche, apparentemente indipendenti, vengono a fondersi attraverso la trasparenza dell’immagine, dei colori e dei suoni.

In occasione della mostra è prevista anche una serie di incotri dedicati al tema del viaggio.
Artisti, antropologi, registi, scrittori racconteranno esperienze di viaggi lontani, di viaggi in territori familiari, di viaggi reali o immaginari. Il 6 marzo alle 21 incontro con Cristina Balma Tivola per una riflessione su "Apocalisse nel deserto" di Werner Herzog, il 13 Delfina Arcostanzo legge "Sensi di viaggio", testo di Merco Aime, a seguire: "De l´autre coté". Il 20: "Afrique: comment ca va avec le doleur?" di Raymond Depardon e il 27 "Il Mondo di Ghirri" di Gianni Celati, a seguire "Autobiografia di una casa" di Alice Guareschi. Altri incontri sono previsti per aprile e maggio.

Data e orario
dal 28 febbraio al 18 maggio
La mostra sarà aperta da martedì a domenica dalle 11 alle 19.00.
Giovedì dalle 11 alle 23.
Ingresso: intero 5 Euro, ridotto 3 Euro, gruppi 4 Euro (minimo 10 persone).
Gratuito il giovedì sera dalle 19.00 alle 23.00

Luogo
Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
via Modane, 16 - Torino

Contatti
tel. 011/19.83.16.00
info@fondsrr.org

 
 
 ©2002. Tutti i diritti sono riservati.