contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  
 
 
 
Torino - 21 novembre 2004   english   help   contatti   mailing list
 
 
Temi Sistema Internazionale
Governo metropolitano
Formazione e ricerca
ImprenditorialitÓ e occupazione
Cultura,Turismo,Commercio e Sport
QualitÓ urbana
Tamtam
Eco dalle cittÓ
Agenda
Associazione
Piano Strategico
 
  Home | Associazione | Soci | Alenia Aeronautica
 
ALENIA AERONAUTICA
Corso Marche, 41 - Torino, tel. 011/7725421 - fax 011/710885
 
 


Alenia Aeronautica S.p.A., società di Finmeccanica, è la maggiore industria aeronautica italiana e tra le più avanzate realtà mondiali del settore. Forte di quasi un secolo di esperienza e tradizione nei velivoli ad alta tecnologia, l´azienda sviluppa ed integra innovativi sistemi aeronautici militari e civili, dalla progettazione e produzione all´assistenza dei clienti. Aerei all´avanguardia come il caccia Eurofighter Typhoon vengono realizzati, in tutto o in parte, negli stabilimenti della società, direttamente o attraverso collaborazioni internazionali.

Per rafforzare la propria competitività sui mercati, Alenia Aeronautica investe crescenti risorse in tutte le principali discipline aeronautiche. Questa strategia ha consentito la creazione di nuove opportunità di impiego ad elevata professionalità sia nei centri di eccellenza aziendali di Torino e Caselle, sia nel network dell´indotto, che registra una crescita molto significativa in termini quantitativi e qualitativi. Nell´area torinese la società impiega attualmente circa 2.800 dipendenti.

Alenia Aeronautica non è solo progettazione e costruzione di prodotti aeronautici. Un importante filone di attività è infatti dedicato a collaborazioni di alto contenuto innovativo e tecnologico con aziende di prestigio quali, in Italia, Ferrari e Motorola, e con realtà del settore scientifico come il Centro Ricerche Fiat ed il Centro Ricerche Aerospaziali (CIRA). In campo accademico, Alenia Aeronautica promuove varie iniziative con atenei nazionali ed europei, come il Politecnico di Torino e l´Università Federico II di Napoli.

La partnership con il Politecnico di Torino è una delle migliori testimonianze della volontà di Alenia Aeronautica di consolidare i legami con il mondo universitario, naturale ambito formativo per le risorse di cui l´azienda conta di avvalersi. A ridosso degli stabilimenti della società è stata costruita una nuova struttura decentrata del Politecnico che ospita corsi delle Facoltà di Ingegneria Aeronautica e Spaziale e di Architettura e della Scuola Politecnica in Economia e Organizzazione Aziendale, per un totale di circa 1600 studenti.

Alenia Aeronautica è da tempo coinvolta in numerose iniziative nazionali ed internazionali collegate all´area torinese. Ecco le più recenti e significative:

  • Virtuality: è il nome della conferenza internazionale sulla ´realtà virtuale´ cui Alenia partecipa ogni anno. Nel 2002 è stata Corporate Member del ´Movimento Italiano di Modeling & Simulation´ (MIMOS).
  • Torino Wireless: Fondazione per lo sviluppo di un polo di eccellenza nella ricerca e nell´alta formazione nel settore wireless. Alenia Aeronautica ne è socio fondatore.
  • Mestieri in Mostra: durante il "Primo Salone dei Mestieri e delle Professioni del 2003" di Torino, Alenia Aeronautica ha esposto il Simulatore per Addestramento Manutentori, realizzato nell´ambito del programma Eurofighter.
  • International Aerospace Quality Group (IAQG) Council Meeting: organizzata nel 2002 a Torino da Alenia Aeronautica, l´iniziativa punta a definire le misure in grado di introdurre significativi miglioramenti sui versanti della qualità e della riduzione dei costi nell´industria aerospaziale.

Sito internet: www.alenia-aeronautica.it

 
 © Torino Internazionale 2004-2006. Tutti i diritti sono riservati.