contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  


 
 
Torino - 28 giugno 2004
contatti     mailing list
 
 
Sistema Internazionale
Governo metropolitano
Formazione e ricerca
Imprenditorialitŕ e occupazione
Cultura,Turismo,Commercio e Sport
Qualitŕ urbana
Tamtam
Eco dalle cittŕ
Calendario
Associazione
Il Piano Strategico
 
 
 
home | Agenda | Febbraio 2004 | 16-2>>Lo spazio nel museo reale
 
 
16-2>>LO SPAZIO NEL MUSEO REALE
Incontro-conversazione orgnizzato da Scuola Holden-Torino Cittŕ Capitale
 
 


La Scuola Holden, in collaborazione con l’Associazione Torino Città Capitale, organizza una lezione-conversazione tra l’arch. Andrea Bruno e Marco Vacchetti, direttore didattico della Scuola Holden.

L’incontro vuole proporre un nuovo approccio alla narrazione per immagini, imparando ad ascoltare quello che le opere d’arte e i luoghi in cui sono collocate “raccontano”. Una riflessione attraverso esempi su come suggerire un occhio consapevole e curioso, capace di percepire luoghi e capolavori in modo inusuale, dal punto di vista di chi un museo lo progetta.

La lezione si terrà lunedì 16 febbraio con gli interventi di Andrea Bruno, architetto e docente di Restauro Architettonico del Politecnico di Torino e Marco Vacchetti, pittore, insegnante e direttore didattico della Scuola Holden.

Andrea Bruno, torinese, noto per il progetto di restauro e recupero del castello di Rivoli, dal 1974 è consulente dell’UNESCO per il restauro e la conservazione del Patrimonio Artistico e Culturale. Ha coordinato vari progetti in Medio Oriente e in particolare i primi studi sulla Valle di Bamyan, il restauro del complesso monumentale di Herat e quello del minareto di Jam (Afghanistan). Nel 2002 è stato incaricato del ruolo di consigliere per l’Afghanistan per la Divisione Culturale dell’UNESCO.

Marco Vacchetti, anche lui torinese, è stato per tre anni assistente in studio di Michelangelo Pistoletto e della galleria Persano, continuando dal 1988 l’attività di pittore con mostre personali e collettive in varie città italiane. Insegnante di ruolo letteratura italiana e latino dal 1991, nel 1995 inizia a collaborare con la Scuola Holden, di cui dal 2000 è direttore didattico. Per la collana Holdenmaps (BUR) ha pubblicato il volume “Storie dell’arte”.

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Data e orario
lunedi 16 Febbraio 2004
ore 18.30

Luogo
Scuola Holden
Corso Dante 118, Torino

Contatti
Francesca Fimiani
Ufficio Stampa Scuola Holden
tel. 011 6677619 fax. 011 2304031
francesca.fimiani@holdenlab.it

 
 
 ©2002. Tutti i diritti sono riservati.