contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  
 
 
 
Torino - 3 novembre 2004   english   help   contatti   mailing list
 
 
Temi Sistema Internazionale
Governo metropolitano
Formazione e ricerca
Imprenditorialità e occupazione
Cultura,Turismo,Commercio e Sport
Qualità urbana
Tamtam
Eco dalle città
Agenda
Associazione
Piano Strategico
 
  Home | Agenda | Ottobre 2004 | 18-10>>Valutazione degli effetti di riuso delle aree dismesse
 
18-10>>VALUTAZIONE DEGLI EFFETTI DI RIUSO DELLE AREE DISMESSE
Convegno nazionale AUDIS sulla valutazione degli interventi urbani
 
 


La valutazione degli interventi urbani, questo il tema a cui AUDIS - Associazione delle Aree Urbane Dismesse - dedica quest´anno il proprio convegno nazionale. Una questione che si pone nel percorso di riflessione delineato dai precedenti convegni AUDIS dedicati alla qualità formale e sostanziale degli interventi nelle aree dismesse e alle loro ricadute socio-economiche (Napoli, 2002, "La qualita´ architettonica e urbanistica dei progetti di riconversione"; Firenze, 2003, "Chi salva l´area è a metà dell´opera: aree dismesse, le ricadute socio-economiche del recupero").

AUDIS nasce nel luglio 1995 proprio dall´esigenza di dare impulso operativo al dibattito intorno alla città per fare emergere i punti critici delle trasformazioni che richiedono da parte degli Amministratori pubblici e degli Operatori, storicamente contrapposti, una comune strategia.

Tra i temi principali di dibattito: quali gli strumenti da adottare per valutare la qualita´ e le ricadute degli interventi urbani? Esistono strumenti seri di valutazione ex-ante che mettano gli amministratori nelle condizioni di valutare l´incidenza di tali interventi, a breve e lungo periodo, sui diversi aspetti della vita della città nel suo complesso?
AUDIS sottolinea in particolare il proprio interesse alla definizione di strumenti che possano essere di supporto agli amministratori non tanto nella fase valutativa di operazioni già compiute ma soprattutto in quella decisionale.

Il Convegno si strutturerà in due momenti di confronto e di individuazione di metodologie d´intervento.

Le relazioni previste nella prima parte della giornata affronteranno gli approcci valutativi degli interventi di riconversione delle areee dismesse. Tali interventi, infatti, sono il risultato di studi e di ricerche condotti da Amministrazioni Comunali o regionali con l´obiettivo di valutare gli strumentidi governo delle trasformazioni urbane o di individuare metodologie o "regole" da applicare per la riconversione urbana.

La seconda parte del convegno sarà occupata dall´esame dei casi scelti in base alla complessità degli interventi e i cui risultati delle analisi, degli studi e degli approfondimenti possono consentire di mettere a punto metodologie innovative, regole o procedure per la redazione degli strumenti urbanistici.

Il convegno è aperto al pubblico e non è richiesta alcuna tassa d´iscrizione. E´ prevista la partecipazione di 250 persone circa, tra professionisti (architetti, urbanisti e ingegneri), enti pubblici e privati e le Università.

Data
Lunedì 18 ottobre 2004

Luogo
Politecnico di Torino
Aula Magna
C.so Duca degli Abruzzi 24, Torino

Informazioni
Tel.: 041.2712236/2211
Fax: 041.2712210
e-mail: segreteria@audis.it

Il programma dei lavori sarà reperibile al più presto sul sito www.audis.it

 
 © Torino Internazionale 2004-2006. Tutti i diritti sono riservati.