contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  
 
 
 
Torino - 8 maggio 2006   english   help   contatti   mailing list
 
 
Piano Strategico 1
Tamtam
Editoria
Agenda
Rassegna Stampa
Piano Strategico 1
Piano Strategico 2
 
Home | Piano Strategico 1 | Imprenditorialitŕ e occupazione | Progetti e lavori | Torino Wireless
 
TORINO WIRELESS
PROGETTO in corso
 
 


Come diversificare il settore industriale e produttivo di Torino, valorizzando capacità e know how in settori nuovi e promettenti? È la domanda che ha sostenuto l’interesse di Torino Internazionale per i distretti tecnologici.

Le potenzialità del settore ICT e della tecnologia wireless per l’area torinese sono state messe in luce da un tavolo di lavoro dedicato, una ricerca (commissionata alla società di consulenza strategica McKinsey), due workshop con le imprese del settore e il ciclo di convegni ‹Futuro prossimo.Dalle risorse al distretto› su tecnologie innovative, risorse umane e strumenti finanziari.

Questo processo d’indagine, sostenuto dall’associazione, ha portato, l’11 dicembre 2001, al Memorandum of Understanding firmato da 18 organizzazioni - Governo, enti locali, atenei, associazioni industriali, fondazioni bancarie e aziende del settore - da cui è nata Torino Wireless, una fondazione operativa dal 2002 specializzata nell’accelerazione di imprese innovative.

Nel maggio 2003 c´è stato l´avvio ufficiale delle attività del Distretto, con la firma dell´Accordo di Programmazione Negoziata, che ha sancito in maniera vincolante l´impegno dei partner nella definizione di azioni e programmi comuni e conferito alla Fondazione Torino Wireless l´autonomia necessaria per svolgere la funzione di coordinamento delle attività.

Oggi il Distretto high-tech Torino Wireless raccoglie i principali attori ICT del Piemonte in un sistema condiviso di valori, strategie, azioni in grado di aumentare la competitività del territorio, attraverso l´integrazione fra ricerca e sviluppo, imprenditoria e capitale di rischio.

L´impegno è rivolto alla creazione di un “circolo virtuoso” in cui le attività di ricerca, la creazione di attività imprenditoriali, la crescita di quelle esistenti, la disponibilità di capitali siano strettamente integrati e capaci di autoalimentarsi.

www.torinowireless.it

 

  ¤ Com'e' nato il progetto  
  ¤ Il ciclo di incontri "Futuro prossimo"  
 © Torino Internazionale 2006