contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  


 
 
Torino - 25 aprile 2003
 
 
Sistema Internazionale
Governo metropolitano
Formazione e ricerca
ImprenditorialitÓ e occupazione
Cultura,Turismo,Commercio e Sport
QualitÓ urbana
Tamtam
Eco dalle cittÓ
Calendario
Associazione
 
 
 
home | Associazione | Pubblicazioni | TAM - Temporary Areas for Meeting
 
 
TAM - TEMPORARY AREAS FOR MEETING
Tam Tam, la newsletter di Torino Internazionale, festeggia la sua decima uscita con un numero speciale
 
 

Abbiamo chiesto ad alcune persone di incontrarsi, anche se non si conoscevano, senza domande a cui rispondere. Hanno cercato un terreno di incontro, dando vita a undici sguardi diversi sulla città. Li abbiamo raccolti e immaginato i luoghi ordinari dove il dialogo è possibile, quando lo si cerca o quando si è fortunati e succede per caso. La leggerezza è quanto ci hanno offerto partecipando a questo gioco. La responsabilità di averlo preso appena un po´ sul serio è tutta nostra.

La demolitrice di siti
Giovana Baietto
E´ presidente della Noldem, società torinese di demolizioni e bonifiche fondata nel 1978. In Noldem lavorano oggi due dei suoi tre figli e trentacinque dipendenti. In questi mesi, l´azienda si sta occupando della distruzione dei fabbricati di via Nole, piazza Marmolada e via Cigna a Torino.

La voce dell´economia
Pietro Garibaldi
Torinese, è professore associato di economia politica all´Università Bocconi di Milano, e consulente del Ministero dell´Economia sui temi del lavoro. Ha lavorato per tre anni al Fondo Monetario Internazionale. E´ uno degli animatori del sito internet di informazione economica www.lavoce.info

Il forestiero
Andrew Martin
E´ nato a Cambridge. Dopo aver lavorato al programma Tempus della Commissione Europea a Bruxelles, è oggi External Relations Officer della European Training Foundation che ha sede a Torino a villa Gualino.

L´esploratrice del cuore
Marika De Acetis
E´ stata tra i primi laureati in biotecnologie a Torino e oggi è dottoranda di ricerca al dipartimento di genetica e biochimica della facoltà di medicina. Fa parte del gruppo di ricercatori che nel gennaio 2003 ha scoperto la melusina, una proteina implicata nell´ipertrofia cardiaca.

La manutentrice di siti
Alessandra Nesti
Studia lingue e letteratura giapponese e lavora presso la società Compact dove si occupa della gestione del sito di Alessandro Del Piero.

Il cuoco degli spilli
Nicos Lucà
Artista, è nato a Torino nel 1961. Ha esordito alla Binnale dei Giovani Artisti del 1988. I suoi lavori spaziano dalla ricerca concettuale al mediale. La creazione di oggetti ironici e dissacranti lo collega alla tradizione di Carlo Molino, Alighiero Boetti, Carol Rama. Sue opere sono state esposte a Londra, Parigi, Dusseldorf e sono nella collezione, tra le altre, della Galleria d´Arte Moderna di Torino.

L´uomo che guarda
Gherardo Gossi
Direttore della fotografia.Negli ultimi tempi ha lavorato ai film: Il partigiano Johnny di Guido Chiesa, Da zero a dieci di Luciano Ligabue, I nostri anni di Domenico Gaglianone e Velocità massima di Daniele Vicari che nel 2002 era in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia. Ora è sul set del nuvo film di Lucio Pellegrini.

Il produttore di suoni
Carlo Rossi
Produttore musicale. Con il suo studio Transeuropa lavora per Jovanotti, 883, 99 Posse, Ligabue, Litfiba, Subsonica, Mau Mau, Africa Unite. I suoi ultimi lavori: il nuovo disco di Caparezza e il singolo che Syria ha portato a Sanremo.

Il cittadino di campagna
Giuseppe Cassetta
Si occupa da anni dei rapporti tra mondo rurale e metropoli: la campagna ha bisogno della solidarietà dei cittadini, i consumatori hanno bisogno dell´ossigeno della campagna, dice. E´ consulente della Coldiretti per le questioni mercatali e membro del Consiglio Regionale delle Cooperative Agricole.

Il giocatore infinito

Giorgio Duboin
Gioca a bridge. Fa parte della squadra Lavazza, capitanata dalla torinese Maria Teresa Lavazza e della nazionale italiana con cui ha vinto quattro europei consecutivi, le Olimpiadi a Mastricht del 2000 e i mondiali di Montreal del 2002.

L´editore del verde
Andreas Kipar
Nato a Gelsenkirchen, in Germania. E´ laureato all´Università di Essen e al Politecnico di Milano e con i suoi due studi - in Germania e in Italia - si occupa di architettura del paesaggio. Responsabile dei piani del verde di diverse città italiane, a Torino sta realizzando il Parco del Meisino e ha elaborato le linee guida per il parco all´interno della Spina 3.

Dal 10 aprile TAM è in distribuzione gratuita, presentando l´apposito tagliando, presso:
Torino Internazionale, via Palazzo di Città 24

Libreria Comunardi, via Bogino 2
Libreria Feltrinelli, piazza Castello 17
Libreria Fontana, via Monte di Pietà 19
Libreria Mood, via Cesare Battisti 3
Informacittà, piazza Palazzo di Città 9/A
Informagiovani, via delle Orfane 20
URP Provincia di Torino, via Maria Vittoria 12
Vetrina per Torino, piazza San Carlo 159 ______________________________________________________________

COORDINAMENTO EDITORIALE
Silvia Cordero Elisa Rosso Paolo Verri
CONCEPT Antonella Marucco Pietro Palladino
TESTI Luca laccarino/Conversa
FOTOGRAFIA Giancarlo Tovo
DESIGN BadriottoPalladino
STAMPA E CONFEZIONE Mariogros

______________________________________________________________
Si ringraziano le persone che hanno accettato di dialogare con noi. Luca Naretto che ci ha aperto le porte del Greenwich Village, la sala cinematografica dove si sono svolti gli incontri.

 
 
 ©2002. Tutti i diritti sono riservati.