contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  


 
 
Torino - 29 settembre 2003
 
 
Sistema Internazionale
Governo metropolitano
Formazione e ricerca
ImprenditorialitÓ e occupazione
Cultura,Turismo,Commercio e Sport
QualitÓ urbana
Tamtam
Eco dalle cittÓ
Calendario
Associazione
 
 
 
home | Cultura, turismo, commercio e sport | Il Piano | Sport | Sviluppare il movimento turistico legato allo sport | aprile 2002
 
 
APRILE 2002
 
 

Turin Marathon e expo Mast (mostra dello sport e del turismo nell´ambiente)

Il 21 aprile 2002 è in programma la dodicesima edizione della Turin Marathon , maratona internazionale AIMS (Associazione Mondiale Maratone e Corse su Strada), che è entrata ormai stabilmente nel gotha delle più prestigiose 42 km mondiali con una presenza di concorrenti buona (quasi 10.000 persone hanno partecipato alla gara ed alle non competitive nel 2001) e con caratteristiche di internazionalità rimarchevoli (atleti di 42 nazioni in rappresentanza dei 5 continenti al via nell´ultima edizione).
Il percorso di gara (misurato e certificato AIMS), riflette il meglio che Torino può offrire sia tecnicamente che paesaggisticamente. Un giro unico con partenza ed arrivo al Palavela. Per l´edizione 2002 sono stati resi necessari alcuni cambiamenti a causa dei lavori in corso per la realizzazione della metropolitana torinese.

La novità del 2002 è la nascita di una 10 km competitiva: l´occasione di competere su una distanza più breve ed alla portata di tutti. Ad essa sarà affiancata la classica non competitiva "Maratonando" che si allunga a 10 Km. L´ideale per chi ama la corsa ma non si preoccupa del cronometro e soprattutto per chi desidera trascorrere una mattinata all´insegna della salute e del benessere.

Melemaratona giunge alla sua 4° edizione: una corsa non competitiva sulla distanza di 1 km e 195 m (il finale della maratona), riservata ai bambini di età compresa tra i 6 ed i 12 anni. Organizzata in collaborazione con la RAI, che la manda in onda in diretta nel corso della telecronaca della Turin Marathon, vedrà la presenza dei buffi personaggi della "Melevisione" (striscia quotidiana di Rai 3 dedicata ai bambini), che coinvolgeranno i piccoli in momenti di gioco ed animazione.

Nei giorni precedenti la manifestazione sarà tutto un fiorire di eventi ed iniziative, tra i quali spiccano l´expo Mast (Mostra dello Sport e del Turismo nell´Ambiente), dal 19 al 21 aprile, che vedrà presenti decine di espositori in rappresentanza di aziende produttrici e distributrici di articoli sportivi, Tour Operator, agenzie di viaggio, oltre agli organizzatori di gare sportive. La fiera prevede anche una zona fitness, con lezioni gratuite impartite da istruttori di step, spinning, total body, ecc., sfide al campione, presentazioni di libri, convegni e tavole rotonde.

Tra gli eventi collaterali si segnala un Marathon Show organizzato in collaborazione con la radio ufficiale Radio Rai 1, che sabato 20 aprile porterà in Piazza San Carlo un nome della musica leggera italiana di fama internazionale, Enrico Ruggeri.

 
 
 ©2002. Tutti i diritti sono riservati.