contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  


 
 
Torino - 25 aprile 2003
 
 
Sistema Internazionale
Governo metropolitano
Formazione e ricerca
ImprenditorialitÓ e occupazione
Cultura,Turismo,Commercio e Sport
QualitÓ urbana
Tamtam
Eco dalle cittÓ
Calendario
Associazione
 
 
 
home | Formazione e ricerca | Il Piano | Polo universitario internazionale | Potenziare le reti di rapporti dell'UniversitÓ Italo-Francese | aprile 2003
 
 
APRILE 2003
 
 

Un "Erasmus Point" a Palazzo Nuovo

Le Università d´Europa, in un punto. E´ l´Erasmus Point di Palazzo Nuovo, attivo da ieri al primo piano accanto all´aula 32, per gli universitari che si sentono cittadini europei. A gestirlo, una quindicina di ragazzi che forniscono ai colleghi - italiani e stranieri - ogni indicazione utile sui progetti di scambio, sull´iter burocratico da seguire fino alla sottoscrizione del contratto, le informazioni riguardanti le attività e i programmi delle Università europee (guide di orientamento, orari e programmi dei corsi, docenti di riferimento, possibilità di alloggio) e quelle che invece riguardano Torino e Palazzo Nuovo, per gli stranieri in arrivo.

«In alcuni casi - spiega la presidente Elisabetta Coccia - sarà possibile mettere gli studenti in contatto con punti di riferimento nel luogo di destinazione, per pianificare in anticipo la loro sistemazione. Ma anche la nostra Università deve farsi il più possibile ospitale verso gli universitari stranieri, ottimizzando il loro periodo di permanenza qui. Se sarà un´esperienza piacevole e proficua, ne nasceranno collaborazioni durature». Il rettore Rinaldo Bertolino ha salutato l´avvio di Erasmus Point con un annuncio: a giugno ci sarà un grande evento per Palazzo Nuovo, l´arrivo delle delegazioni degli studenti da 25 paesi europei.

tratto da "la Repubblica", Torino cronaca, mercoledi 9 aprile 2003

 
 
 ©2002. Tutti i diritti sono riservati.