contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  


 
 
Torino - 28 luglio 2003
 
 
Sistema Internazionale
Governo metropolitano
Formazione e ricerca
Imprenditorialitŕ e occupazione
Cultura,Turismo,Commercio e Sport
Qualitŕ urbana
Tamtam
Eco dalle cittŕ
Calendario
Associazione
 
 
 
home | Qualita' urbana | Il Piano | Nuova centralita', integrazione sociale | Promuovere la rigenerazione dei quartieri e delle zone urbane in difficolta' | aprile 2003
 
 
APRILE 2003
 
 

Mirafiori Nord: un nuovo centro di aggregazione nella Cascina Roccafranca

Entro il 2005 un nuovo centro di aggregazione sorgerà nel quartiere Mirafiori Nord in via Gaidano 76, nell’antico edificio della cascina Roccafranca che oggi versa in condizioni di degrado e abbandono. La Giunta comunale ha oggi deciso di affidare all’Atc - Agenzia territoriale per la casa della Provincia di Torino (che è membro del consiglio direttivo del Comitato di Gestione Urban 2), il compito di realizzare il progetto di restauro e recupero funzionale della cascina, per realizzarvi uno dei punti più qualificanti del programma di iniziativa comunitaria Urban 2.

Si tratta della "Casa del Quotidiano", un centro polifunzionale di "supporto alla quotidianità": centro d’incontro, micronido, ludoteca sono alcuni dei servizi che vi troveranno sede, al fine di sostenere la socialità del quartiere e favorire l’incontro tra le persone. La scelta di affidare all’Atc la realizzazione del progetto ha il senso di dare risposta all’urgenza: occorre infatti rispettare la data del 2005 per poter contare sui contributi europei. L’opera è stata inserita nel programma triennale delle Opere pubbliche 2003-2005, per l’anno 2003; si prevede una spesa complessiva di 5 milioni e 850mila euro. Il costo del progetto affidato ad Atc è di 375mila euro.

Comunicato stampa del Comune di Torino, mercoledì 23 aprile 2003

 
 
 ©2002. Tutti i diritti sono riservati.