contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  


 
 
Torino - 19 settembre 2003
 
 
Sistema Internazionale
Governo metropolitano
Formazione e ricerca
ImprenditorialitÓ e occupazione
Cultura,Turismo,Commercio e Sport
QualitÓ urbana
Tamtam
Eco dalle cittÓ
Calendario
Associazione
 
 
 
home | Tam Tam | Archivio | Anno 2001 | Numero 1 | Un'universitÓ per l'Europa
 
 
UN'UNIVERSITÓ PER L'EUROPA
 
 

Consapevole di essere parte integrante dello "spazio europeo aperto dell´istruzione superiore", la nostra Università si sta innovando profondamente, nella convinzione che la conoscenza rappresenti la risorsa fondamentale per lo sviluppo di una società. Obiettivo fondamentale è quello di salvaguardare il patrimonio di saperi e di strutture, di relazioni, di immagine, costruito nel corso dei secoli e che costituisce l´identità dell´Università di Torino, seguendo una strategia di sviluppo che si fonda sulla capacità competitiva, sulla ricerca, sull´immagine tecnologica e sulla necessaria alta qualificazione della didattica per rispondere in modo e misura adeguati alle dinamiche del mercato del lavoro.
Assecondando un´attitudine radicata nell´Università di Torino, l´Ateneo dedica grande cura a sviluppare la rete di rapporti e di collaborazioni con le realtà che operano attivamente sul territorio. L´Associazione Torino Internazionale, in questo senso, è un interlocutore ideale per evidenziare la centralità che la formazione e la ricerca avranno per lo sviluppo di Torino e della sua area urbana. La mostra "2000-2011 Torino disegna il suo futuro", allestita dall´Associazione nel nuovo infopoint dell´Università a Palazzo degli Stemmi, vuole rappresentare un luogo di incontro con i giovani e con le loro idee, un´occasione per aiutarli a diventare attori consapevoli del futuro che li attende.

Per gli studenti
Sono circa mille ogni anno, e sono i nostri migliori ambasciatori all´estero: sono gli studenti Erasmus che la nostra citta´ ospita da tre a dodici mesi.

Il 27 febbraio Valentino Castellani, nel doppio ruolo di presidente di Torino Internazionale e di Sindaco della Citta´, insieme al Rettore dell´Universita´, Rinaldo Bertolino, e al Rettore del Politecnico, Rodolfo Zich, ha dato loro il benvenuto.

Nell´occasione e´ stato presentato un programma di appuntamenti dedicati ai giovani stranieri.

CALENDARIO
14mar/01 ore 17
Visita guidata alla GAM Galleria Civica d´Arte Moderna e Contemporanea coordina Olga Gambari

3apr/01 ore 18
Visita guidata alla Museo del Cinema Serata di cinema in lingua inglese coordina Gian Luca Favetto

2000-2011
Torino disegna il suo futuro a Palazzo degli Stemmi
La mostra si e´ trasferita a Palazzo degli Stemmi, nel nuovo infopoint dell´Universita´ degli Studi. E´ aperta fino al 27 luglio 2001, dal lunedi´ al venerdi´ ore 9.00-19.00

 
 
 ©2002. Tutti i diritti sono riservati.