contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  


 
 
Torino - 4 settembre 2003
 
 
Sistema Internazionale
Governo metropolitano
Formazione e ricerca
ImprenditorialitÓ e occupazione
Cultura,Turismo,Commercio e Sport
QualitÓ urbana
Tamtam
Eco dalle cittÓ
Calendario
Associazione
 
 
 
home | Tam Tam | Archivio | Anno 2003 | Numero 2 | Brevi
 
 
BREVI
 
 

SIMPOSIO INTERNAZIONALE
Il 30 giugno si è svolto a Torino il simposio internazionale "Managing intellectual Property Rights in a knowledge based society" dedicato alla proprietà intellettuale. Rappresentanti dell´industria e del mando accademico, esperti e professionisti hanno discusso le misure per incentivare e sostenere lo sviluppo della cultura sulla proprietà intellettuale, fi simposio è stato anche la giornata inaugurale del seminario di alta formazione - riservato a 60 studiosi provenienti dai 27 paesi mèmbri dell´European Patent Office 1EPOÌ - che si tenuto alla Fondazione Giovanni Agnelli dal i al 3 Luglio. La scelta di Torino come sede dei due eventi, è una conferma dalle competenze specifiche presenti nell´area torinese nel campo della gestione della proprietà intellettuale e nella didattica, e dello sforzo prodotto dai soggetti organizzatori - Politecnico di Torino, Unione industriale, Camera di Commercio, Fondazione Torino Wireless, Fondazione Giovanni Agnelli e Torino Internazionale - e dalle istituzioni torinesi per consolidare localmente un polo della conoscenza in grado di competere con L´eccellenza internazionale.

PADIGLIONI GEMELLI
Sono iniziati in piazza Solferino i lavori di costruzione della struttura che dal prossimo autunno sarà il nuovo centro di comunicazione permanente delle trasformazioni di Torino e di promozione delle Olimpiadi 2006.1 padiglioni, disegnati da Giorgetto Giugiaro, saranno nei prossimi anni il principale punto di informazione e di accoglienza per turisti e visitatori, un luogo d´incontro e dì animazione dove "leggere" il processo di rinnovamento della città e l´evento olimpico in modo dinamico e innovativo. Torino Internazionale - che ha ricevuto dalla Città di Torino il compito di gestire lo spazio - ha incontrato nelle scorse settimane i propri soci per presentare il progetto e il programma dì attività all´interno dei padiglioni.

FIRENZE 2010
L´8 luglio è stato presentato a Palazzo Vecchio il Piano Strategico dell´area metropolitana fiorentina. Il Piano individua 4 assi strategici, 8 obiettivi e 33 progetti che, integrati e coordinati tra loro, promuovono una visione di sviluppo da qui al 2010, di una città quale centro di alta formazione e produzione culturale e scientìfica, capace di coniugare innovazione e qualità sociale e ambientale. È stata costituita un´Associazione, Firenze 2010, alla quale aderiscono 26 soggetti pubblici e privati dell´area metropolitana. 18 Gruppi di lavoro sono attualmente impegnati a definire tempi e procedure che daranno il via alla concreta realizzazione dei progetti del Piano.

 
 
 ©2002. Tutti i diritti sono riservati.