contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  


 
 
Torino - 1 aprile 2004
contatti     mailing list
 
 
Sistema Internazionale
Governo metropolitano
Formazione e ricerca
Imprenditorialitŕ e occupazione
Cultura,Turismo,Commercio e Sport
Qualitŕ urbana
Tamtam
Eco dalle cittŕ
Calendario
Associazione
 
 
 
home | Tam Tam | Archivio | Anno 2003 | Numero 3 | Brevi
 
 
BREVI
 
 

Giovani e idee a Torino
www.comune.torino.it/infogio/idee
Ecco i nuovi firmatari del Protocollo di Intesa per il progetto "Giovani e idee a Torino", avviato dal Comune di Torino in collaborazione con Torino Internazionale, al quale nel precedente numero di Tam Tam abbiamo dedicato ampio spazio: AFPA, AICS Torino, ATC Torino, CCIAA Torino, Città di Chieri, Città di Rivoli, Città di Moncalieri, Città di Piossasco, Comitato Progetto Porta Palazzo, Consiglio dei Seniores, Consorzio CTM Altromercato, Forum Permanente Terzo Settore, Legacoop Piemonte - Cooperazione Sociale, Uisp Torino, Unione Agricoltori Torino, Università degli Studi di Torino, UST CISL Torino.

7 novembre 2003
Cooperare per riqualificare la città Il rapporto fra pubblico e privato nei processi di trasformazione urbana. Il caso Torino - Spina 3
Legacoop Piemonte, Associazione Torino Internazionale, INU, con il patrocinio della Città di Torino e della Regione Piemonte, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti della Provincia di Torino, promuovono il convegno per informare e sensibilizzare sulla partecipazione dei privati alla riqualificazione della città. Durante il convegno viene presentato il caso di Spina 3, in cui Legacoop e altri soggetti privati hanno avuto un ruolo molto importante, seguito da quello di Berlino e a di Genova. Il convegno, al quale partecipa l’Assessore all’Urbanistica della Città di Torino Mario Viano, è l’occasione per confrontare diversi modelli di collaborazione pubblico-privato. A conclusione dei lavori si è potuta visitare in anteprima la mostra “Nuova Architettura Tedesca - per una modernità riflessiva” a cura di Ullrich Schwartz, aperta al pubblico dall’ 8 novembre al 14 dicembre presso lo Sporting Dora in Corso Umbria 59.

21 - 23 novembre 2003
Plus
www.plus-eura.org
PLUS (Participation Leadership and Urban Sustainability) è un programma di ricerca transnazionale finanziato dall’Unione Europea, nell’ambito del V programma Quadro, cui Torino Internazionale partecipa come referente per la Città di Torino, insieme ad altre nove università e diciassette città europee e una neozelandese. Nelle giornate del 21, 22 e 23 novembre Torino è stata scelta per ospitare la sessione plenaria annuale dei partner. Non solamente una occasione per dimostrare la spiccata vocazione della città alle relazioni internazionali e alla cooperazione tra municipalità ed enti di ricerca, ma un ulteriore appuntamento per la promozione su scala europea dell’immagine del territorio torinese.

27/28 novembre 2003
Salone Sviluppo Locale
www.salonesviluppolocale.it
La Provincia di Torino - Assessorato alle Attività Produttive e Concertazione Territoriale - organizza il 27 e il 28 novembre il primo Salone italiano dedicato ai temi dello sviluppo locale. Torino Internazionale è presente all’interno del Salone in due momenti: un workshop dal titolo “Esperienze europee di pianificazione strategica” nel corso del quale Firenze, Torino e Barcellona, città che hanno adottato strumenti di pianificazione strategica, si confrontano su opportunità e criticità affrontate nell’adozione dei rispettivi Piani; la conferenza stampa di lancio di AIDA (Associazione Italiana delle Agenzie di Sviluppo), un network di agenzie territoriali cui Torino Internazionale partecipa come socio fondatore.

4 dicembre 2003 / 29 gennaio 2004
Torino incontra… Piemonte industria
Mostra e ciclo di convegni a Torino Incontra. A partire dalla recente pubblicazione del volume “Piemonte Industria” di Niccolò Biddau, che ha avuto il supporto di Confindustria Piemonte e Regione Piemonte oltre all’adesione di tutte le associazioni industriali delle province piemontesi, la Camera di Commercio di Torino organizza una mostra di fotografie, prodotti ed oggetti di design delle aziende rappresentate nel volume. La mostra avrà luogo presso Torino Incontra ed ha lo scopo di testimoniare la capacità produttiva regionale e promuovere a livello nazionale e internazionale la cultura di impresa e dell’innovazione industriale piemontese. Durante la mostra si terranno quattro incontri su temi relativi allo sviluppo e alla promozione di impresa. Torino Internazionale partecipa all’organizzazione dell’iniziativa.

Tam 1.2
Tam è un supplemento nato come spazio di incontro e di dialogo, destrutturato e auspicabilmente imprevedibile nei contenuti, negli esiti e, anche, nella forma. Tam 1.0 era un libro fatto di persone, immagini e parole; Tam 1.1 - dedicato alla divulgazione scientifica - era una rivista. Tam 1.2, nato per parlare di arte contemporanea, è un video la cui forza sta, più che nelle risposte, nelle domande. Tam è un terreno di sperimentazione, per chi lo fa e per chi lo legge, lo vede o lo ascolta: può essere usato, stravolto, naturalmente contraddetto e anche accantonato, quando non serve.

 
 
 ©2002. Tutti i diritti sono riservati.