contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  


 
 
Torino - 1 giugno 2004
contatti     mailing list
 
 
Sistema Internazionale
Governo metropolitano
Formazione e ricerca
ImprenditorialitÓ e occupazione
Cultura,Turismo,Commercio e Sport
QualitÓ urbana
Tamtam
Eco dalle cittÓ
Calendario
Associazione
 
 
 
home | ImprenditorialitÓ e occupazione | Linea strategica 4 | Apparato produttivo innovativo | Promuovere ricerca, sviluppo e utilizzo delle tecnologie innovative | marzo 2004
 
 
MARZO 2004
 
 

Ricerca e sviluppo: E´ Torino la migliore città UE per lo studio Kpmg

La migliore città europea per avviare un´attività di ricerca e sviluppo si trova in Italia ed è Torino. Il podio è decretato dallo studio "The competitive alternatives", condotto da Kpmg nel 2003, un´analisi comparata dei costi di business condotta nei paesi del G7 più Australia, Islanda, Lussemburgo e Olanda.

L´innovazione sotto la mole ha più di un protagonista: da un alto le aziende dell´indotto Fiat, da un altro il Politecnico cittadino, da un altro ancora il Tilab, il braccio di ricerca di Telecom Italia.

Senza contare che nel corso del 2003 sei imprese - cinque straniere e una italiana - hanno aperto intorno al capoluogo piemontese nuove attività, mentre l´americana Honeywell ha scelto i restare nelal regioen nonostante la ristrutturazione in corso. Il primato di Torino aiuta anche l´Italia: secondo lo studio Kpmg si è classificata quarta e prima nell´area dell´euro - nella graduatoria dei Pesi più competitivi.

tratto da "Il Sole 24 Ore", 19 marzo 2004

 
 
 ©2002. Tutti i diritti sono riservati.