contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  


 
 
Torino - 4 luglio 2004
contatti     mailing list
 
 
Sistema Internazionale
Governo metropolitano
Formazione e ricerca
Imprenditorialitŕ e occupazione
Cultura,Turismo,Commercio e Sport
Qualitŕ urbana
Tamtam
Eco dalle cittŕ
Calendario
Associazione
Il Piano Strategico
 
 
 
home | Sistema Internazionale | Linea strategica 1 | Mobilita' interna | Costruire il tratto Collegno-Porta Nuova della metropolitana | marzo 2004
 
 
MARZO 2004
 
 

Linea 1 Metropolitana: il nuovo tratto rettificato Porta Nuova-Lingotto

Il nuovo tratto Porta Nuova -Lingotto della metropolitana 1 sarà lungo 3.750 m e lungo il suo percorso avrà 6 stazioni. Il progetto è stato illustrato questa mattina dell’assessora Maria Grazia Sestero, durante i lavori della II Commissione consiliare presieduta da Domenico Mangone.

All’ordine del giorno l’aggiornamento sulla rettifica del tracciato sulla via Nizza (studio di fattibilità prolungamento sud tratta Porta Nuova-Lingotto). E’ stata la stessa Sestero ad aprire i lavori dichiarando come la rettifica della tratta in questione è stata studiata in considerazione dell’insediamento alla Fiat Avio della “Cittadella della Salute” e quindi di un polo ospedaliero molto importante con conseguente adeguamento della viabilità. Il tracciato in precedenza curvava passando sotto via Genova, corso Spezia e nuovamente in via Genova per rientrare in via Nizza Stazione Lingotto. Adesso la linea sarà diretta lungo l’asse di via Nizza, senza alcuna curvatura.

La modifica del tracciato, presentato oggi, inizia subito dopo l’uscita dalla stazione Dante, tra via Nizza e corso Dante, per terminare alla stazione Lingotto, inoltre la soluzione del tracciato prescelto comporterà: per la stazione Carducci - Molinette l’adozione di una tipologia profonda tipo stazione Spezia del progetto definitivo; per il nuovo posizionamento della stazione Spezia l’ubicazione nello slargo di via Nizza in corrispondenza delle vie Thonon e Busca e l’adozione per la stessa di una tipologia similare a quelle delle stazioni ‘tipo’ della tratta in costruzione Collegno - Porta Nuova modificata nella zona dell’atrio dei vani ascensori.

La nuova tratta Porta Nuova -Lingotto sarà costituita da 6 stazioni per un estensione totale del tracciato di circa 3.750 km. Le stazioni previste sono: Marconi: in corrispondenza dell’incrocio tra via Nizza e corso Marconi; Nizza: ubicata sull’asse delle via Nizza in corrispondenza dell’omonima piazza; Dante: in corrispondenza della piazza Edmondo de Amicis all’incrocio tra via Nizza e corso Dante; Carducci - Molinette : in corrispondenza della piazza Carducci in prossimità dell’ospedale Molinette di rilevanza regionale e nazionale; Spezia: in prossimità dello slargo via Nizza in corrispondenza delle vie Thonon e Busca; Lingotto: su via Nizza in adiacenza al complesso a vocazione universitaria e commerciale oltre che fieristico/espositivo del Lingotto.

Al riguardo il presidente Domenico Mangone ha accolto con soddisfazione la rettifica del tracciato perché molto più funzionale ed inoltre non modifica il servizio che servirà al collegamento degli ospedali.

Ufficio Stampa del Consiglio comunale, 31 marzo 2004

 
 
 ©2002. Tutti i diritti sono riservati.