contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  
 
 
 
Torino - 29 novembre 2004   english   help   contatti   mailing list
 
 
Temi Sistema Internazionale
Governo metropolitano
Formazione e ricerca
Imprenditorialitŕ e occupazione
Cultura,Turismo,Commercio e Sport
Qualitŕ urbana
Tamtam
Eco dalle cittŕ
Agenda
Associazione
Piano Strategico
 
  Home | Tam Tam | Archivio | Anno 2004 | Numero 1 | inside + notes
 
INSIDE + NOTES
Il primo rapporto sul Piano Strategico, gli appuntamenti e i lavori dell'Associazione
 
 

A quattro anni dalla firma del Piano Strategico (29 febbraio 2000) Torino Internazionale è oggi impegnata a elaborare un Rapporto sul Piano, per valutare le ricadute del percorso di pianificazione, identificare nuove prospettive, rinnovare l’impegno dei diversi soggetti economici, politici e culturali coinvolti. Come è già avvenuto per altre città europee che hanno avviato percorsi analoghi, prime fra tutte Barcellona e Lione, anche a Torino il cambiamento delle condizioni di contesto - economico, sociale, urbanistico, culturale - spinge a ritornare sul documento elaborato nel 1999 valutandone l’attualità rispetto alle esigenze del territorio.

Nel suo significato immediato, il Rapporto è la fotografia dello stato di avanzamento delle azioni del Piano, di cui valuta il raggiungimento degli obiettivi stabiliti nei tempi previsti. Si tratta di portare alla luce punti di forza e criticità, tenendo conto non soltanto delle singole azioni ma anche delle relazioni reciproche fra esse e di come abbiano prodotto effetti - positivi o negativi - sull’intero sistema. A un livello ulteriore, il Piano è analizzato come strumento di governance, capace di favorire interazioni fra diversi attori dell’area metropolitana. Si tratta quindi di valutare in che misura questo strumento sia stato capace di orientare le scelte individuali facendole convergere in una strategia comune. L’analisi di fonti diversificate, dati quantitativi e interviste con esperti del campo, di cui il Rapporto si serve, segue il metodo tipico di Torino Internazionale, basato sulla concertazione e condivisione delle informazioni con gli attori sul territorio.

Ma perché un Rapporto in questo momento e cosa verrà dopo? Se pure il monitoraggio costante delle azioni del Piano è un elemento della mission dell’Associazione, negli ultimi mesi Torino Internazionale ha pianificato un insieme di attività eccezionali, per studiare lo stato a cui è giunto lo sviluppo dell’area. Un ciclo di seminari fra novembre 2003 e febbraio 2004, su sviluppo economico, pianificazione territoriale, politiche sociali, innovazione e ricerca, sono stati l’occasione per tornare sul tema della strategia e della prospettiva. Affrontando tematiche trasversali rispetto alle linee strategiche, i seminari hanno risposto all’obiettivo di esplorare tendenze in atto rispetto ad alcuni temi rilevanti. Nei prossimi mesi, ricercatori e esperti in diverse discipline - dall’economia alla demografia, dalla formazione alla sostenibilità ambientale, dall’urbanistica alla cultura - sotto la guida del Comitato Scientifico saranno invitati a proporre contributi specifici, per ipotizzare scenari di sviluppo sul medio-lungo termine, soprattutto nell’ottica di valorizzare l’eredità olimpica. Questo insieme di strumenti - il monitoraggio delle azioni, i seminari, i contributi di ricerca - permetteranno di fare il punto sul Piano strategico e proseguire il ragionamento avviato quattro anni fa, adattandolo alle condizioni nuove.

I Piani sono strumenti vivi e in evoluzione, che devono tener in conto le prospettiva e i cambiamenti, per mettere in mano ai diversi soggetti, pubblici e privati, che operano sul territorio strumenti per indirizzare le scelte rispetto a un’idea di sviluppo condivisa. Come già avvenuto in altre città, può oggi emergere il bisogno di mettere a frutto l’esperienza di questi anni, e l’ampio terreno di relazioni costruite, per scegliere nuovamente le direzioni di sviluppo, mettendo a fuoco priorità, politiche e azioni necessarie a raggiungerle, e individuando gli attori responsabili per l’attuazione dei progetti.


Associazione
15 aprile 2004
Comitato Scientifico
È convocata la riunione del Comitato Scientifico di Torino Internazionale per discutere l’avanzamento dei lavori per il Rapporto sul Piano Strategico e i risultati dei seminari di approfondimento svolti fra novembre 2003 e febbraio 2004.

Linea Strategica 5
28 aprile 2004
Musica Sinfonica
Torino Internazionale organizza una riunione tematica sul sistema della musica sinfonica torinese. Obiettivo dell’incontro elaborare un programma con i principali attori del territorio finalizzato al potenziamento e all’ottimizzazione delle risorse disponibili.

Linea Strategica 6
3-6 maggio 2004
Tavoli di lavoro
Il Gruppo di Lavoro «Migliorare la qualità urbana» propone tre tavoli di lavoro sui temi agricoltura periurbana, rete degli spazi verdi urbani, infrastrutture. La conclusione dei lavori é prevista per l’autunno. I tavoli sono a invito.

Associazione
maggio 2004
Assemblea dei soci
Riunione semestrale dei 124 soci, presieduta dal sindaco di Torino, per verificare il programma di attività e orientare le azioni dell’associazione. All’ordine del giorno il rapporto sul Piano Strategico.

 
 © Torino Internazionale 2004-2006. Tutti i diritti sono riservati.