contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  
 
 
 
Torino - 29 novembre 2004   english   help   contatti   mailing list
 
 
Temi Sistema Internazionale
Governo metropolitano
Formazione e ricerca
ImprenditorialitÓ e occupazione
Cultura,Turismo,Commercio e Sport
QualitÓ urbana
Tamtam
Eco dalle cittÓ
Agenda
Associazione
Piano Strategico
 
  Home | Tam Tam | Archivio | Anno 2004 | Numero 1 | www
 
WWW
Il progetto "Trans:it - Moving Culture through Europe". www propone uno sguardo sul web delle tematiche affrontate nella rubrica agorÓ
 
 

Il sito Web del progetto Transi:it - Moving Culture through Europe www.transiteurope.org è un interessante tentativo di creare una rete europea di confronto, scambio e diffusione, attraverso il Web, dei più innovativi progetti artistici e culturali per lo spazio pubblico.

Promosso della Fondazione Adriano Olivetti in collaborazione con European Cultural Foundation, Fondation de France, Fondation Evens, Smart Project Space, Transi:it è al tempo stesso un percorso di ricerca su scala europea e un laboratorio sulle nuove pratiche di intervento artistico sul territorio. Gli artisti coinvolti nel progetto, infatti, affrontano, con i linguaggi propri delle loro discipline, questioni legate alla complessità e conflittualità della vita contemporanea: dall´integrazione multiculturale alla riqualificazione urbana, dall´identità alla memoria collettiva, dalla comunità all´alienazione.

Il sito è concepito come un osservatorio sui progetti artistici e culturali più innovativi ma anche come un luogo di confronto, piattaforma di discussione e analisi fra le teorie e le politiche culturali che le opere rappresentano o mettono in discussione. LÔÇÖobiettivo è creare una rete europea che coinvolga le istituzioni artistiche e culturali, gli artisti stessi, i gruppi interdisciplinari, i ricercatori, le pubbliche amministrazioni. Accanto al sito, è prevista la realizzazione di un ciclo di film documentari. Il primo, The Invisible Object. Art in Social Change è stato presentato nei mesi scorsi oltre che a Torino anche a Roma, Milano, Parigi, Rotterdam, Berlino e Bruxelles.

Sono due i progetti torinesi documentati in Transi:it, che rientrano nel programma di rigenerazione urbana Urban II Mirafiori Nord e prevedono, attraverso il programma d´arte pubblica "Nuovi Committenti" della Fondazione Adriano Olivetti, la partecipazione attiva degli abitanti del quartiere. Si tratterà di produrre opere per la cappella Anselmetti di via Gaidano, futura sede del centro di documentazione della storia e della memoria di Mirafiori Nord, e per corso Tazzoli che, da asse di scorrimento veloce e strada-parcheggio, verrà trasformato in un parco lineare con aree sportive, aree verdi e spazi giochi per i bambini.

 
 © Torino Internazionale 2004-2006. Tutti i diritti sono riservati.