contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  
 
 
 
Torino 8 maggio 2005   english   help   contatti   mailing list
 
 
Temi Sistema Internazionale
Governo metropolitano
Formazione e ricerca
ImprenditorialitÓ e occupazione
Cultura,Turismo,Commercio e Sport
QualitÓ urbana
Tamtam
Editoria
Agenda
Associazione
Piano Strategico
Piano Strategico 2
 
Home | Qualita' urbana | Progetti | Tavoli di lavoro | Rete degli spazi verdi urbani nell'area metropolitana | Materiali
 
MATERIALI
Documenti di studio
 
 

Documenti

  • Provincia di Torino. Piano territoriale di Coordinamento. Piano strategico degli spazi verdi dell´area metropolitana torinese - Relazione illustrativa (file .pdf).Tale documento prende in esame il complesso degli spazi verdi, dai grandi parchi regionali, alle aree agricole intercluse nel tessuto costruito dell´area metropolitana, agli spazi pubblici interni alla città. Il fine del Piano strategico è quello di offrire una visione di sistema degli spazi verdi nella loro funzione di paesaggio naturale e culturale, dotato di valenze plurime e concepito come parte integrante e immancabile di una città sostenibile.
  • Deliberazione della giunta comunale 16 marzo 2004. Decentramento della manutenzione ordinaria del verde pubblico orizzontale (file .doc). Ritenendo che l´articolazione territoriale delle circoscrizioni e la loro vicinanza ai cittadini consenta di dare una risposta maggiormente efficiente ai problemi inerenti la manutenzione ordinaria delle aree verdi, tale delibera prevede, a partire dal 1° aprile 2004, l´avvio della prima fase del decentramento della manutenzione ordinaria del verde pubblico, attribuendo alle circoscrizioni diverse funzioni (es. manutenzione ordinaria di tutte le attrezzature per il gioco dei bimbi, delle attrezzature sportive libere e degli arredi, delle aree per i cani e delle competenze relative all´educazione ambientale nelle scuole). il decentramento si concluderà nel 2006.
  • Proposta di deliberazione di iniziativa popolare di tutela del verde e delle alberate (file .pdf). Si propone al consiglio comunale di avviare un percorso che possa condurre l´amministrazione comunale a dotarsi di norme più efficaci per la tutela del notevole patrimonio, sia pubblico che privato, di aree verdi e di alberate, per una sua più efficace salvaguardia e valorizzazione non solo in termini decorativi e ornamentali, ma soprattutto per la grande importanza che esso riveste in termini ambientali, con le sue ricadute positive sul microclima urbano.
  • Osservazioni alla proposta di regolamento edilizio - ottobre 2003 (file .pdf). Nel contesto della discussione sul nuovo regolamento edilizio della città di Torino, esaminato in questi mesi nelle competenti commissioni consiliari, alcune associazioni ambientaliste hanno presentato alcune osservazioni. in particolare, esse ritengono di grande importanza che l´amministrazione comunale si corredi di un regolamento di tutela e miglioramento del verde urbano - che disciplini sia gli interventi sul patrimonio verde pubblico che su quello privato - da intendersi come allegato al regolamento edilizio. La progettazione delle aree verdi, la gestione e gli interventi di manutenzione devono essere attuati in conformità alle condizioni urbanistiche ed ambientali in cui queste componenti vivono e si sviluppano, e queste a loro volta devono garantirne il mantenimento e l´incremento.

Regolamenti sul verde urbano

Cartine

 
 © Torino Internazionale 2004-2006. Tutti i diritti sono riservati.