contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  
 
 
 
Torino - 14 maggio 2006   english   help   contatti   mailing list
 
 
Piano Strategico 2
Tamtam
Editoria
Agenda
Rassegna Stampa
Piano Strategico 1
Piano Strategico 2
 
Home | tamtam | Archivio | Anno 2004 | 2004/2 | inside+notes
 
INSIDE+NOTES
Il primo rapporto sul Piano Strategico, gli appuntamenti e i lavori dell'Associazione
 
 

INSIDE

Prosegue Il percorso di valutazione e revisione del Piano strategico.
In parallelo all’analisi dello stato di avanzamento delle azioni, l’Associazione ha attivato alcuni approfondimenti su temi economici, sociali, culturali e urbanistici, selezionati dal Comitato scientifico: l’obiettivo è definire scenari e prospettive del sistema locale utili a incardinare gli assi del Piano in corso di revisione. Sono in particolare 8 i temi che verranno approfonditi entro il mese di settembre 2004:

  1. Internazionalizzazione del sistema torinese a cura di Giuseppe Dematteis e Cristiana Rossignolo (Eupolis)
  2. Piano strategico come strumento di governance e di cooperazione fra attori in Area metropolitana a cura di Bruno Dente (IRS Milano)
  3. Quadro demografico dell’Area metropolitana a cura di Stefano Molina (Fondazione Agnelli)
  4. Sviluppo economico: un’analisi sulla natalità e mortalità delle imprese in Area metropolitana tra 1999 e 2003 a cura di Roberto Strocco (Ufficio Studi Camera di commercio); un’analisi del settore manifatturiero a cura di Mauro Zangola (Ufficio Studi Unione Industriale); la questione Auto-Fiat-Mirafiori a cura di Giuseppe Berta (Università Bocconi)
  5. Trasformazioni urbane, eredità olimpica e assetto della città a cura di Matteo Robiglio, Egidio Dansero e Antonio Derossi (Politecnico di Torino)
  6. Politiche di innovazione, ricerca, conoscenza a cura di Mario Calderini (Politecnico di Torino) e Francesco Gagliardi (Istituto Superiore Mario Boella)
  7. Politiche per la coesione sociale. Il tema è sviluppato attraverso l’analisi dello stato delle politiche sociali a Torino e delle prospettive d’azione a cura di Nicola Negri e Filippo Barbera (Università di Torino) e delle politiche per le periferie a cura di Manuela Olagnero (Università di Torino)
  8. Cultura e turismo. Il tema è sviluppato attraverso l’analisi del sistema culturale dell’Area metropolitana a cura di Sergio Scamuzzi (Università di Torino) e un approfondimento sull’arte contemporanea a cura dell’associazione

NOTES

Linea Strategica 2
2 luglio 2004
Rete città strategiche
Ospite di Torino la Rete Città Strategiche per un primo incontro del Gruppo di lavoro sul tema dell’attuazione dei Piani strategici. L’incontro è introdotto dal Sindaco di Torino e coordinato da Carlo Trigilia, consulente scientifico del Piano strategico di Firenze. Partecipano le città di Caserta, Cuneo, Firenze, La Spezia, Pesaro, Piacenza, Spoleto, Venezia e Verona.

Linea strategica 5
15, 20, 21 luglio 2004
Musica, cinema e beni culturali
Tre incontri con i rappresentanti degli enti locali e gli operatori del settore per valutare punti di forza e punti di debolezza del sistema torinese e discutere prospettive e scenari di crescita, in previsione della revisione del Piano.

Linea Strategica 4
4 agosto 2004
Torino città del design
Valutazione finale per Torino al concorso internazionale come città del design. Torino si presenta a Essen (Germania) con altre 5 candidate dopo aver superato le preselezioni. Le graduatorie saranno rese note entro il mese di agosto.

Linea Strategica 1
settembre 2004
Porta Nuova
Workshop organizzato da Torino Internazionale in collaborazione con l’Agenzia di sviluppo locale di San Salvario, per discutere la trasformazione urbanistica e dei trasporti metropolitani attorno alla stazione Porta Nuova, con attenzione all’impatto sulla qualità della vita nei quartieri limitrofi.

Linea Strategica 5
settembre 2004
Arte contemporanea
Workshop organizzato da Torino Internazionale per discutere con operatori e decisori del futuro del sistema dell’arte contemporanea. In quell’occasione sarà presentata la ricerca commissionata dall’Associazione per fare il punto sugli ultimi quattro anni di attività e sulle prospettive di sviluppo del settore a Torino.

Linea Strategica 6
settembre 2004
Tavoli di lavoro
In via di organizzazione il secondo ciclo dei tavoli di lavoro attivati dal Gruppo “Migliorare la qualità urbana” per la Linea strategica 6. Le sintesi, i materiali, i partecipanti e gli interventi al primo incontro (maggio 2004) sono pubblicati sul sito di Torino Internazionale.

Linea Strategica 2
18 settembre 2004
Città Metropolitana
La Città di Torino, nell’ambito del Coordinamento Anci Città Metropolitane, organizza un convegno nazionale sul tema della Città Metropolitana, come occasione di confronto e dibattito con i sindaci delle grandi città italiane, con i presidenti di Provincia e i rappresentanti dell’Area metropolitana torinese su temi base del Piano strategico.

 
 © Torino Internazionale 2006