contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  
 
 
 
Torino - 14 maggio 2006   english   help   contatti   mailing list
 
 
Piano Strategico 1
Tamtam
Editoria
Agenda
Rassegna Stampa
Piano Strategico 1
Piano Strategico 2
 
Home | Piano Strategico 1 | Linea strategica, obiettivi, azioni | Formazione e lavoro | Valorizzare il capitale umano a rischio con attivita' di formazione | ottobre 2004
 
ottobre 2004
ottobre 2003
luglio 2002
giugno 2002
aprile 2002
febbraio 2002
gennaio 2002
OTTOBRE 2004
 
 

Inaugurazione della Piazza dei Mestieri

La Piazza dei Mestieri è un tentativo di sviluppare il potenziale dei giovani durante la delicata fase che porta dall´adolescenza alla vita adulta, rivolgendosi prevalentemente ai giovani tra i 14 e i 20 anni.

Si ispira dichiaratamente a ricreare il clima delle piazze di una volta, dove persone, arti e mestieri si trasferivano vicendevolmente conoscenza e abilità.

L´obiettivo finale è quello di creare un punto di aggregazione dei giovani in cui sia evidente un contenuto educativo e dove si possa sperimentare un approccio positivo alla realtà, dall´apprendimento al lavoro, dal modo di usare il proprio tempo libero alla valorizzazione dei proprii talenti anche attraverso l´introduzione all´arte, alla musica, al gusto.

La creazione della Piazza dei Mestieri, la sua implementazione ed il suo funzionamento vedono i giovani come protagonisti, affinchè possano constatare con i loro occhi l´esito del levoro delle proprie mani, affiancati da adulti che, anzichè sostituirsi alla loro responsabilità, sollecitino la loro libertà e il loro impegno.

La struttura di circa 7000 mq, sita in via Durandi 13, nasce dal recupero di una vecchia fabbrica con un forte radicamento territoriale. Le attività si snoderanno attorno a questo fulcro che diventerà luogo d´incontro di persone, esperienze e attività.

Sono sponsor del progetto: Regione Piemonte, Fondazione Crt, Compagnia San Paolo, Città di Torino e Cosis.

www.piazzadeimestieri.it

 
 © Torino Internazionale 2006