contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  
 
 
 
Torino - 6 novembre 2004   english   help   contatti   mailing list
 
 
Temi Sistema Internazionale
Governo metropolitano
Formazione e ricerca
ImprenditorialitÓ e occupazione
Cultura,Turismo,Commercio e Sport
QualitÓ urbana
Tamtam
Eco dalle cittÓ
Agenda
Associazione
Piano Strategico
 
  Home | Sistema Internazionale | Linea strategica 1 | Accesso a Torino | Sistema Alta Capacita' Transpadano e Transalpino | ottobre 2002
 
OTTOBRE 2002
 
 

Solo treni merci nell´alta velocità

La linea ad alta velocità già chiamata alta capacità sarà utilizzata solo per il trasporto delle merci? E´ quando sembra sia emerso durante i vari incontri del giovedì al «tavolo di confronto tecnico politico» che si svolgono a Torino fra gli amministratori della Regione Piemonte, Provincia, comune di Torino e i sindaci dei comuni di tutta l´area ovest con i presidenti delle due Comunità Montane della valle di Susa.

La Regione Piemonte starebbe sposando la soluzione di dividere il traffico su rotaia per la tratta internazionale Torino-Lione: il traffico merci transiterà solo sulla nuova linea ad alta capacità mentre il solo traffico viaggiatori transiterà sulla vecchia attuale linea storica in corso di ristrutturazione.
Queste soluzioni sarebbero nate dopo aver appreso i dati effettivi di uno studio del Politecnico di Torino sul grave inquinamento da rumore che già esisterebbe ora a causa del passaggio dei treni merci sull´attuale Torino-Modane.

La Stampa, Cronaca di Torino, martedi 8 ottobre 2002

 
 © Torino Internazionale 2004-2006. Tutti i diritti sono riservati.