contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  
 
 
 
Torino - 6 novembre 2004   english   help   contatti   mailing list
 
 
Temi Sistema Internazionale
Governo metropolitano
Formazione e ricerca
Imprenditorialità e occupazione
Cultura,Turismo,Commercio e Sport
Qualità urbana
Tamtam
Eco dalle città
Agenda
Associazione
Piano Strategico
 
  Home | Sistema Internazionale | Linea strategica 1 | Accesso a Torino | Costruire le stazioni lungo il Passante Ferroviario | giugno 2001
 
GIUGNO 2001
 
 

La stazione di Porta Susa

E’ stato pubblicato dalle Ferrovie dello Stato il Concorso di progettazione in due gradi di selezione, che contiene il Bando di Concorso per la progettazione preliminare del Fabbricato Viaggiatori della nuova stazione Porta Susa di Torino e di una Torre, ubicata su sedimi di proprietà delle Ferrovie dello Stato. La stazione di Porta Susa, anche in quanto destinata a servire i treni dell’Alta Velocità, dovrà essere progettata secondo i nuovi indirizzi introdotti dalle Ferrovie dello Stato per le 13 grandi stazioni della rete nazionale. Pertanto la stazione si dovrà caratterizzare sia come nodo di trasporti, sia come polo di servizi urbani.

Il modello di riferimento prevede di costruire due strutture, una strettamente legata all’esercizio ferroviario (biglietterie, bagagli, accoglienza, accessi ai treni, …), l’altra destinata a luoghi di sosta confortevoli (centri commerciali, punti di ristoro,…). La Torre alta al massimo 100 metri, è destinata ad accogliere un albergo di 250 camere di categoria 4 stelle, di 150 camere di categoria 3 stelle, di 100 appartamenti tipo residence ed uffici. I nuovi complessi architettonici saranno realizzati sulle aree dello scalo merci dell’attuale stazione di Torino porta Susa.

I partecipanti selezionati nel Primo Grado del concorso, fino ad un massimo di sette soggetti, saranno ammessi a pari merito al Secondo Grado. E’ istituita una apposita segreteria organizzativa che avrà il compito di ricevere il materiale, dare le necessarie informazioni, trasmettere la documentazione di concorso, rispondere a quesiti scritti, tenere i rapporti con i concorrenti.

Fax 39 06 85279577
E-mail: portasusa@metropolis-spa.it
Web: www.infrastruttura.fs-on-line.it/Portasusa.htm

 
 © Torino Internazionale 2004-2006. Tutti i diritti sono riservati.