contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  
 
 
 
Torino - 16 maggio 2006   english   help   contatti   mailing list
 
 
Piano Strategico 2
Tamtam
Editoria
Agenda
Rassegna Stampa
Piano Strategico 1
Piano Strategico 2
 
Home | Associazione | Reti | Recs - Rete citta' strategiche | Febbraio 2004
 
FEBBRAIO 2004
 
 

Eurocities/Edurc - Comune di Firenze - Associazione Firenze 2010: "le città cuore d´Europa" Conferenza internazionale e mostra di progetti sulla pianificazione strategica e l’edilizia sociale per la rigenerazione urbana.

Temi principali di dibattito:

  • Dalla visione all’azione: problemi dello sviluppo dei Piani Strategici - Dopo la fase iniziale di concezione dei piani strategici, le città si trovano ormai ad affrontare i problemi di realizzazione di queste nuove esperienze di governo urbano. In questa sessione si propone di mettere a confronto queste esperienze con particolare attenzione ad alcuni aspetti: quali istituzioni e strumenti organizzativi sono stati adottati per favorire e monitorare (accompagnare) il coordinamento di interessi pubblici e privati nella fase di realizzazione dei diversi progetti; le forme e procedure di finanziamento dei progetti; i problemi di comunicazione e partecipazione dei cittadini e delle associazioni;e i risultati conseguiti a breve termine e le prospettive di medio-lungo periodo.
  • L’internazionalizzazione delle città. Verso la Rete delle città con Piani Strategici - Sempre di più le città coinvolte nei processi di internazionalizzazione, nella diffusione cioè di strumenti di marketing territoriale o iniziative di promozione delle attività che le singole città vanno sviluppando. Un aspetto rilevante delle città con i piani strategici è quello di collegare il tentativo di migliorare il governo urbano con una proiezione internazionale. In questa sessione si intende mettere a confronto le esperienze di internazionalizzazione seguite in alcuni casi significativi. Si vogliono, inoltre, discutere le opportunità che una specifica rete delle città con i Piani Strategici potrebbe costituire, in particolare da due punti di vista: anzitutto come strumento di sensibilizzazione e promozione di forme di sostegno delle reti a livello europeo e internazionale; in secondo luogo come scambio di esperienze e informazioni che favoriscono la diffusione di processi di apprendimento collettivo per migliorare il rendimento delle pianificazione strategica.
  • Rifondare l’Europa delle Città. Una risorsa per il modello sociale europeo - L’Europa è da sempre una "terra di città", e di città che mantengono caratteri specifici rispetto ad altre aree del mondo. Un fitto tessuto di centri medio-grandi segna l’esperienza storica europea. Oggi molte di queste città sono in movimento per affrontare i problemi del governo del loro territorio e della rigenerazione urbana con grandi progetti di intervento e con esperienze di pianificazione strategica. Nella prospettiva di una Costituzione europea, è necessario che alle città sia dato particolare rilievo come risorsa cruciale di un nuovo modello sociale europeo. È quindi opportuno approfondire i nuovi esperimenti di governo urbano che sono in corso in vari paesi, anche con la finalità di stabilire migliori reti di comunicazioni tra di loro, e quindi di offrire all’Unione Europea più efficaci strumenti di conoscenza e di intervento sulla qualità urbana.

Il programma della conferenza

 
 © Torino Internazionale 2006