contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  


 
 
Torino - 27 settembre 2003
 
 
Sistema Internazionale
Governo metropolitano
Formazione e ricerca
ImprenditorialitÓ e occupazione
Cultura,Turismo,Commercio e Sport
QualitÓ urbana
Tamtam
Eco dalle cittÓ
Calendario
Associazione
 
 
 
home | Governo metropolitano | Il Piano | Nuove forme di governance | Istituire la Conferenza Metropolitana | dicembre 2000
 
 
DICEMBRE 2000
 
 

Il 6 dicembre è tornata a riunirsi nella sala del Consiglio Provinciale la Conferenza Metropolitana. Ai Sindaci ed agli Assessori all´Urbanistica dei Comuni dell´area metropolitana i tecnici del Comune di Torino e l´Assessore Provinciale ai Trasporti e Grandi Infrastrutture, Franco Campia, hanno illustrato le linee generali e le prospettive di attuazione del Piano Generale del Traffico Urbano.

Il Piano e´ il primo del suo genere in un´area metropolitana italiana ed ha come parola d´ordine e come obiettivo la "mobilita´ sostenibile" , cioè la facilitazione dei flussi di traffico, il miglioramento qualitativo e quantitativo del trasporto pubblico e l´incremento dell´utenza; il tutto in un´ottica di contenimento delle emissioni inquinanti e più in generale dei fenomeni negativi connessi al traffico. La Conferenza ha quindi approvato l´istituzione di un Tavolo di Concertazione per la realizzazione di interventi sulla viabilità ordinaria interagente con il sistema autostradale tangenziale di Torino.

Il Tavolo (di cui faranno parte i Comuni di Torino, Chieri, Trofarello, Cambiano, Carmagnola, Beinasco, Rivoli, Settimo Torinese e Volpiano) affronterà i problemi connessi all´Accordo di Programma recentemente siglato dalla Provincia, dalla Regione e dalla concessionaria A.T.I.V.A. e seguirà l´impostazione del nuovo sistema di esazione dei pedaggi sulla Tangenziale, la progettazione e realizzazione di opere quali il completamento della Torino-Pinerolo, il nuovo casello di Beinasco, le Varianti e Circonvallazioni di Alpignano e Pianezza, Rivalta, Borgaretto-Strada del Portone, Nichelino-Debouchè (con ristrutturazione dell´omonimo svincolo della Tangenziale), Savonera, Trofarello e Chieri.

 
 
 ©2002. Tutti i diritti sono riservati.