contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  


 
 
Torino - 24 maggio 2003
 
 
Sistema Internazionale
Governo metropolitano
Formazione e ricerca
ImprenditorialitÓ e occupazione
Cultura,Turismo,Commercio e Sport
QualitÓ urbana
Tamtam
Eco dalle cittÓ
Calendario
Associazione
 
 
 
home | Formazione e ricerca | Il Piano | Polo universitario internazionale | Sviluppare e riqualificare le strutture dell'Universita' | luglio 2001
 
 
LUGLIO 2001
 
 

L´Università degli Studi di Torino ha recentemente acquisito una parte consistente dell´area industriale ITALGAS, oggi quasi totalmente dismessa, per la quale una variante del Piano Regolatore di Torino approvata recentemente, ha regolamentato gli aspetti relativi agli standard edificatori ed alle destinazioni d´uso.

Il terreno, ubicato in prossimità del nucleo storico della città, sarà destinato alla realizzazione di un nuovo insediamento universitario mirato all´espansione e alla razionalizzazione del polo delle facoltà umanistiche. Il progetto, illustrato in un approfondito studio di fattibilità che contiene le linee guida e le destinazioni d´uso dettagliate dei vari edifici, prevede essenzialmente:

A. Il completamento di aule e laboratori
B. La costruzione di un edificio che contiene un grande "Sistema Bibliotecario" per accogliere biblioteche disperse in ambito cittadino.
C. Un nuovo edificio per le attività dei Dipartimenti di Scienze Giuridiche, Scienze Sociali, Economia e metodi quantitativi
D. Residenze universitarie e servizi per gli studenti, dotati di spazi per attività di studio e di sport
E. Spazi per parcheggi a cielo aperto ed autorimesse interrate.

Tratto dal bimestrale "Dall´Università - Notizie e Informazioni"

 
 
 ©2002. Tutti i diritti sono riservati.