contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  


 
 
Torino - 24 maggio 2003
 
 
Sistema Internazionale
Governo metropolitano
Formazione e ricerca
Imprenditorialità e occupazione
Cultura,Turismo,Commercio e Sport
Qualità urbana
Tamtam
Eco dalle città
Calendario
Associazione
 
 
 
home | Formazione e ricerca | Il Piano | Polo universitario internazionale | Sviluppare e riqualificare le strutture dell'Universita' | giugno 2001
 
 
GIUGNO 2001
 
  I lavori di sviluppo e riqualificazione delle strutture dell´Università di Torino stanno procedendo, ecco un punto della situazione su ogni singola area di intervento.

Area di scienze economiche e giuridiche
Facoltà di Economia e Commercio (sede nell´ex IRVE): è in corso l´ampliamento della sede con la progettazione esecutiva di un nuovo edificio con aule interrate.Facoltà di Scienze Politiche e Giurisprudenza (area ex Italgas): la costruzione del nuovo edificio interfacoltà, destinato ad aule, è in fase di completamento. E´ in fase di redazione il bando di gara per la progettazione completa di tutta l´area che comprende laboratori, biblioteche, uffici dipartimentali, residenze universitarie, servizi e attrezzature sportive.

Area discipline umanistiche
Facoltà di lettere e filosofia (Palazzo Nuovo): sarà inaugurata tra breve la nuova biblioteca interdipartimentale nel piano seminterrato di Palazzo Nuovo, mentre sono in corso di realizzazione gli interventi di adeguamento funzionale e messa norma dell´intero edificio.Facoltà di Lingue e di Psicologia: si sta completando il trasferimento delle Presidenze di entrambe le Facoltà e delle attività interdipartimentali a Palazzo Badini in via Verdi .L´attività didattica della Facoltà di Psicologia sarà ricollocata all´interno delle ex Manifatture Tabacchi.Facoltà di Scienze della Formazione (area ex Manifattura Tabacchi): è in fase di progettazione preliminare la ristrutturazione dell´intera area.

Area Scientifica e Tecnologica
Facoltà di Farmacia e Facoltà di Scienze matematiche, Fisiche e Naturali (Grugliasco): lo studio di fattibilià per i nuovi insediamenti è in fase di realizazzione.Facoltà di Agraria (Grugliasco): è in fase di completamento il trasferimento di tutte le attività nel nuovo insediamento di via Leonardo da Vinci a Grugliasco.Facoltà di medicina Veterinaria (Grugliasco): le attività della Facoltà si stanno trasferendo nel nuovo insediamento di Grugliasco, in cui è in procedura di appalto il completamento del macello, dell´Ospedale Veterinario e della biblioteca.

Area Sanitaria
Facoltà di Medicina e Chirurgia: la sede di via Pietro Giuria accoglierà un nuovo centro museale con le collezioni "Garnier-Valletti" e "C. Lombroso" che affiancheranno il Museo di Anatomia.All´Ospedale Molinette si stanno completando la ristrutturazione e la messa a norma dei dipartimenti di Microbiologia e Igiene. Per il dipartimento di Genetica è in corso la progettazione definitiva di un nuovo edificio di ampliamento.Il secondo corso di laurea di Medicina sarà ospitato all´interno dell´Ospedale San Luigi di Orbassano nella cui area è in corso di progettazione un nuovo edificio destinato ai servizi didattici. E´ in fase di appalto l´edificio per la fondazione Ottolenghi, destinato ad ospitare i laboratori della Facoltà.
 
 
 ©2002. Tutti i diritti sono riservati.