contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  


 
 
Torino - 30 maggio 2003
 
 
Sistema Internazionale
Governo metropolitano
Formazione e ricerca
ImprenditorialitÓ e occupazione
Cultura,Turismo,Commercio e Sport
QualitÓ urbana
Tamtam
Eco dalle cittÓ
Calendario
Associazione
 
 
 
home | Formazione e ricerca | Il Piano | Polo universitario internazionale | Sviluppare e riqualificare le strutture del Politecnico | novembre 2001
 
 
NOVEMBRE 2001
 
 

Siglata convenzione tra Alenia Aerospazio e Politecnico

Nell´ambito della Convenzione Quadro siglata tra la Divisione Aeronautica di Alenia Aerospazio e il Politecnico di Torino nell´ottobre 2000, mercoledì 7 novembre è stato firmato a Torino un nuovo accordo che permetterà di incrementare ulteriormente la collaborazione tra realtà accademica e realtà imprenditoriale.

Con l´accordo siglato viene messo a disposizione da parte di Alenia Aerospazio un ulteriore fabbricato situato nell?insediamento aziendale di c.so Marche. In particolare il nuovo fabbricato, ampio 3.650 mq, ospiterà, tra l´altro, le attività didattiche relative al 1° e 3° anno di Ingegneria Aerospaziale e al 1° e 2° anno dei corsi della Scuola Politecnica in Economia e Organizzazione, per un totale di circa 800 studenti.

In base alla Convenzione firmata lo scorso anno un altro edificio, sempre sito negli stabilimenti Alenia, viene impiegato dal Politecnico di Torino, per attività didattiche, di ricerca e di formazione, realizzate anche in collaborazione con il personale di Alenia. Da quest´anno, inoltre, è stato avviato il nuovo corso di laurea "Graphic & Virtual Design" della facoltà di Architettura 1 del Politecnico di Torino, che beneficerà della competenza e dellÔÇÖesperienza della Divisione Aeronautica in Progetto Virtuale e Simulazione.

L´accordo siglato dal Prof. Giovanni Del Tin, Rettore del Politecnico di Torino, e dall´Ing. Filippo Bagnato, Responsabile della Divisione Aeronautica di Alenia Aerospazio, nel confermare il forte legame tra il mondo accademico e quello imprenditoriale sia nelle attività di studio e di ricerca sia nella formazione volta ad un inserimento graduale e costruttivo nel mondo professionale, rappresenta una iniziativa di particolare sinergia tra Cultura e Industria.

 
 
 ©2002. Tutti i diritti sono riservati.