contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  
 
 
 
Torino 1 maggio 2005   english   help   contatti   mailing list
 
 
Temi Sistema Internazionale
Governo metropolitano
Formazione e ricerca
Imprenditorialitŕ e occupazione
Cultura,Turismo,Commercio e Sport
Qualitŕ urbana
Tamtam
Editoria
Agenda
Associazione
Piano Strategico
 
Home | Formazione e ricerca | Linea strategica 3 | Formazione e lavoro | Rendere visibili e attraenti le offerte di formazione del territorio internazionali | settembre 2001
 
SETTEMBRE 2001
 
 

Il conferimento della laurea honoris causa della Facoltà di Scienze Politiche al vicesegretario dell’Onu Louise Frechette, è stato l’occasione, dopo il via libera dell’assemblea delle Nazioni Unite di luglio, per l’annuncio ufficiale dell’assegnazione a Torino dello “StaffCollege”, la scuola per diplomatici dell’Onu.

Grazie a cinque importanti poli di formazione, il Bit, lo Staff College, l’Unicri, Hydroaid e l’Unesco, la città si accredita così come centro di formazione delle Nazioni Unite. Il Bit offre corsi di specializzazione su temi legati ai problemi dello sviluppo. Dal 1964, anno della fondazione, hanno partecipato ai corsi 90 mila persone provenienti da 172 nazioni.

Lo Staff College è stato istituito in via sperimentale nel 1996, allo scopo di formare il personale Onu nel mondo. Da allora ha formato 6 mila funzionari ed oggi, oltre a beneficiare di crescenti finanziamenti internazionali, è stato consacrato come unica struttura a livello mondiale per la preparazione dei dirigenti Onu.

L’Unicri (Instituto Internazionale delle Nazioni Unite per la ricerca sulla criminalità e la giustizia penale) ha anch’esso sede nel perimetro del Bit e ha tra i suoi obiettivi la lotta contro il traffico di organi umani, la corruzione e il narcotraffico.

Hydroaid - la Scuola Internazionale dell’acqua per lo sviluppo - è un’organizzazione senza fini di lucro che si propone di offrire ai paesi emergenti una formazione completa e gratuita per tecnici -managers nella gestione delle risorse idriche. Il primo anno di corsi comincerà a febbraio 2002 e durerà fino alla fine di giugno. Si è insediata in Via Pomba 29 - 10123 Torino e chi avesse necessità di contattarla, per offrire sostegno e assistenza, può raggiungerla al numero 011 - 5151.219.

Infine il centro Unesco di Torino opera dal 1983 ed ha lo scopo di favorire il dialogo tra le culture attraverso progetti, pubblicazioni e mostre. Dal 1997 il Centro gestisce inoltre il Forum internazionale delle Donne del Mediterraneo.

 
 © Torino Internazionale 2004-2006. Tutti i diritti sono riservati.