contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  


 
 
Torino - 27 settembre 2003
 
 
Sistema Internazionale
Governo metropolitano
Formazione e ricerca
Imprenditorialitŕ e occupazione
Cultura,Turismo,Commercio e Sport
Qualitŕ urbana
Tamtam
Eco dalle cittŕ
Calendario
Associazione
 
 
 
home | Imprenditorialitŕ e occupazione | Il Piano | Apparato produttivo innovativo | Realizzare a Torino l'Internet Exchange del Nord-Ovest | maggio 2002
 
 
MAGGIO 2002
 
 

Consorzio Top-IX (Torino Piemonte Internet Exchange)

E’ nato a Torino il nuovo Nap (nodo di accesso ad internet di primo livello):
banda virtualmente infinita, altissima velocità di trasmissione, accessibilità delocalizzata, multimedialità.
E´ tra i primi al mondo, tra i più innovativi in Europa, unico in Italia e il solo ad integrare le tecnologie satellitari.
Costituito dal Consorzio Top-IX (Torino Piemonte Internet Exchange), che riunisce alcuni degli operatori ICT di maggiore rilevanza in Italia ed in Europa, il nuovo nodo è un´esperienza di avanguardia e di altissimo valore aggiunto per l´intero mercato delle telecomunicazioni italiane.

Torino Piemonte Internet Exchange


Tempi sempre più brevi per l’accesso in Internet a Torino

Un consorzio (senza fini di lucro) di aziende all’avanguardia nelle tecnologie gestirà quello che è stato presentato come il “modo più veloce e innovativo di collegarsi alla rete”, presente in Italia, denominato Top-IX. Si tratta di un Nap (neutral access point), una rete che consentirà agli Isp (internet service provider) di dialogare tra loro, integrando servizi e prodotti di telecomunicazione, creando corsie preferenziali tra gli operatori.

E’ il terzo nodo del genere costituito in Italia (i precedenti a Milano e Roma), ma con la caratteristica di una forte innovazione tecnologica legata al cosiddetto "internet 2" che consente, tra l’altro, di integrare le tecnologie satellitari. A gestirlo sono Atlanet (gruppo Fiat-Telefonica, Acea), AT&T global network, Club Nautilus, Colt Telecom, Csi Piemonte, Cubecom, Eutelsat, Fastweb, Ih, It Gate, Noicom, ReteItaly, Telecom Italia, Telespazio.

Il nuovo nodo torinese è una delle azioni di rilievo strategico individuate dallo studio “Strategia per lo sviluppo della società dell’informazione in Piemonte” realizzato da ITP (Investimenti Torino Piemonte).

La Repubblica, TORINO CRONACA, 25 maggio 2002

“Strategia per lo sviluppo della società dell’informazione in Piemonte”

La conferenza stampa di presentazione dello studio realizzato da ITP, è avvenuta il 24 maggio 2002 presso l’Unione Industriale.

I materiali di informazione sono disponibili alla cartella stampa on-line all’indirizzo del Torino Piemonte Internet Exchange




 
 
 ©2002. Tutti i diritti sono riservati.