contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  


 
 
Torino - 30 maggio 2003
 
 
Sistema Internazionale
Governo metropolitano
Formazione e ricerca
ImprenditorialitÓ e occupazione
Cultura,Turismo,Commercio e Sport
QualitÓ urbana
Tamtam
Eco dalle cittÓ
Calendario
Associazione
 
 
 
home | ImprenditorialitÓ e occupazione | Il Piano | Nuova imprenditorialitÓ | Nascita di imprese innovative ad alto contenuto di conoscenza | ottobre 2001
 
 
OTTOBRE 2001
 
 

In previsione dell´arrivo presso la sede di Grugliasco della Facoltàdi Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali e Farmacia, che si aggiungeranno a quelle già esistenti di Veterinaria e Agraria, l´Università sta pensando di creare un nuovo parco scientifico-tecnologico, un incubatoreatto a far crescere e sviluppare le idee dei giovani laureati, fornendo loro risorse economiche, tecnologiche e informatiche. Si tratta di fornire ai neo imprenditori un ambiente di lavoro protetto per la durata di due anni a cui seguiràl´ingresso nel mercato. Questo progetto dovrebbe diventare operativo già dal prossimo anno accademico.

Attualmente si sta predisponendo un concorso per la selezione delle migliori idee per lo sviluppo industriale, ma è ancora necessario reperire finanziamenti presso enti, fondazioni, banche, fondi nazionali edeuropei per la loro realizzazione. L´incubatore del Politecnico, operativo da due anni e mezzo, ha già ospitato sedici imprese, due delle quali presto passeranno in un parco tecnologico, tre verranno ammesse a breve e dieci sono in fase di pre-incubazione.

 
 
 ©2002. Tutti i diritti sono riservati.