contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  


 
 
Torino - 30 maggio 2003
 
 
Sistema Internazionale
Governo metropolitano
Formazione e ricerca
Imprenditorialitŕ e occupazione
Cultura,Turismo,Commercio e Sport
Qualitŕ urbana
Tamtam
Eco dalle cittŕ
Calendario
Associazione
 
 
 
home | Imprenditorialitŕ e occupazione | Il Piano | Nuova imprenditorialitŕ | Nascita di imprese innovative ad alto contenuto di conoscenza | luglio 2001
 
 
LUGLIO 2001
 
 

Con l’obiettivo di generare nuova imprenditorialità ad alto contenuto di conoscenza sono nati nell’arco dell’ultimo anno due soggetti strettamente connessi ai due atenei torinesi.

L’Incubatore del Politecnico - I3P nasce come Società Consortile a Responsabilità Limitata (SCaRL) dall´intesa tra il Politecnico di Torino, la Provincia di Torino, la Camera di Commercio, Industria ed Artigianato di Torino e la Finpiemonte S.p.A. Si tratta di una società di capitale senza scopo di lucro, cui partecipano inizialmente con quote paritarie gli Enti sopra menzionati, ma che e´ aperta alla partecipazione di altri Enti pubblici e privati.

Incubatore d´imprese è uno spazio attrezzato che ospita le nuove aziende per il periodo di decollo iniziale, tre-cinque anni, a prezzi d´affitto convenzionati, fornendo servizi essenziali centralizzati, supporto di consulenza per la creazione e la gestione della neoazienda, un ambiente culturalmente stimolante e visibilità verso il mondo esterno ed il mercato.Anche l’Università degli Studi di Torino ha avviato un processo per attivare un incubatore. In questa prima fase l’Università organizza un ciclo di seminari che aiuterà gli interessati a fare chiarezza sulle questioni fondamentali da affrontare per avviare un’impresa. Il primo ciclo di incontri “Profili d’Impresa” si svolge presso l’Aula Magna Podgora (Via Accademia Albertina, 13)

Per maggiori informazioni si possono visitare i siti:
www.polito.it/incubatorewww.incubatore.unito.it
oppure leggere l’articolo "A Torino un incubatore “bis”" pubblicato da Il Sole 24 Ore

 
 
 ©2002. Tutti i diritti sono riservati.