contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  


 
 
Torino - 25 maggio 2003
 
 
Sistema Internazionale
Governo metropolitano
Formazione e ricerca
Imprenditorialità e occupazione
Cultura,Turismo,Commercio e Sport
Qualità urbana
Tamtam
Eco dalle città
Calendario
Associazione
 
 
 
home | Cultura, turismo, commercio e sport | Il Piano | Patrimonio culturale | Riqualificare e potenziare il sistema museale urbano centrale | gennaio 2002
 
 
GENNAIO 2002
 
 

Fondazione musei civici

La Giunta comunale intende istituire la Fondazione Musei Civici entro febbraio 2002. L’Assessore alla cultura Fiorenzo Alfieri ha presentato venerdì 18 gennaio 2002 la bozza di regolamento relativa alla Fondazione.

Al presidente della Fondazione, nominato e revocato dal Sindaco, sarebbero assegnati poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione.

Saranno gestiti dalla Fondazione: la Gam, il Museo di arte antica di Palazzo Madama, la struttura di via Bricherasio che comprende il Museo di Numismatica, Etnografia e Arti Orientali, il Borgo Medioevale del Valentino, il Museo Pietro Micca, i depositi di viale dei Mughetti, di via Riberi e il Caveau della Crt in via Nizza.

Nel futuro, secondo i progetti dell’amministrazione comunale, alla struttura dovrà essere affidata la gestione di altri musei, beni culturali e spazi espositivi.

Il consiglio direttivo sarà di competenza della Giunta così come il collegio dei revisori dei conti.
L’obiettivo del Comune con la creazione della Fondazione Musei Civici è quello di portare ad una maggiore efficienza nella gestione del patrimonio artistico e museale attraverso l’apertura ai privati.In un primo momento entrerebbero nella Fondazione il Comune di Torino, la regione Piemonte, la Compagnia di san Paolo e la Fondazione Crt e, in seguito, vi avranno libero accesso quasi tutte le società, come le ex municipalizzate Aem, Aes e Smat.

I dipendenti della Fondazione saranno 270 e i costi si aggirano intorno ai 9 milioni di euro.

Il Giornale del Piemonte, domenica 20 gennaio 2002

 
 
 ©2002. Tutti i diritti sono riservati.