contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  
 
 
 
Torino 22 marzo 2005   english   help   contatti   mailing list
 
 
Temi Sistema Internazionale
Governo metropolitano
Formazione e ricerca
ImprenditorialitÓ e occupazione
Cultura,Turismo,Commercio e Sport
QualitÓ urbana
Tamtam
Editoria
Agenda
Associazione
Piano Strategico
 
Home | Cultura, turismo, commercio e sport | Linea strategica 5 | Patrimonio culturale | Promuovere Torino come 'Citta' del Cinema' | settembre 2001
 
SETTEMBRE 2001
 
 

Il Torino Film Festival presentato a Parigi

Giovedì 27 settembre 2001 Davico Bonino ha presentato a Parigi il Torino Film Festival che si svolgerà a metà novembre sotto la Mole. Accanto a Davico Bonino c´erano Steve Della Casa e Davide Bracco, rispettivamente direttore e segretario della manifestazione.
Critici e cinefili parigini hanno appreso così il calendario dei film in rassegna. La personale completa dei film di George Romero (che è il risultato di un lavoro di ricerca e di ristampa delle opere in cattive condizioni) verrà ospitata anche dalla Cinémathèque francaise.
Insieme alla retrospettiva sull´arte rohmeriana, il festival torinese propone anche "Cento anni di cinema egiziano", corposa selezione di pellicole, inedite in Europa, appositamente ristampate per rappresentare i prodotti della cinematografia dell´Africa mediterranea.

La Stampa, 28 settembre 2001

Fondazione europea per la conservazione e il restauro del patrimonio cinematografico

Il sindaco Sergio Chiamparino, ha discusso con il commissario europeoper la Cultura e lo Sport, Vivian Reding, la candidatura di Torino a sede per lanascente Fondazione europea per la conservazione e il restauro del patrimonio cinematografico e audiovisivo dei Paesi dell´Unione Europea.Questo nuovo ente risulta necessario per la salvaguardia dellepellicole, in particolare per quelle di maggior successo che sono sottoposte a un ancora più rapido deterioramento
La scelta di Torino come sede di tale Fondazione potenzierebbe l´immagine internazionaledel capoluogo piemontese e avrebbe ricadute in termini di produzionicinematografiche e attività formative e culturali.

La Stampa, 9 settembre 2001

 
 © Torino Internazionale 2004-2006. Tutti i diritti sono riservati.