contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  


 
 
Torino - 30 maggio 2003
 
 
Sistema Internazionale
Governo metropolitano
Formazione e ricerca
ImprenditorialitÓ e occupazione
Cultura,Turismo,Commercio e Sport
QualitÓ urbana
Tamtam
Eco dalle cittÓ
Calendario
Associazione
 
 
 
home | Cultura, turismo, commercio e sport | Il Piano | Patrimonio culturale | Costruire il polo culturale della nuova biblioteca civica | settembre 2000
 
 
SETTEMBRE 2000
 
 

Si e´ conclusa con l´individuazione dei 10 migliori progetti la prima fase del Concorso Internazionale per la progettazione del centro culturale comprendente la nuova Biblioteca Civica centrale.
Al concorso hanno partecipato 311 gruppi di architetti provenienti da vari paesi del mondo: 130 italiani e 45 stranieri (16 tedeschi, 3 austriaci, 6 francesi, 4 americani, 1 brasiliano, 5 inglesi, 5 svizzeri, 4 giapponesi e 1 portoghese).

La giuria che ha selezionato i 10 progetti che accedono alla fase finale del Concorso è composta da: Richard Rogers, architetto di fama internazionale, Giambattista Quirico Ingegnere Capo della Città di Torino, Silvano Cova, Direttore tecnico del Teatro Regio, Wim M. Renes, Direttore della Biblioteca Civica dell´Aia, Maija Berndtson, Direttrice della Biblioteca Civica di Helsinki, Nevio Parmeggiani, architetto individuato dal Consiglio Nazionale degli Architetti e Luigi Zordan, ingegnere individuato dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri. I 10 gruppi di concorrenti hanno ora a disposizione 120 giorni per presentare i progetti particolareggiati.

Entro aprile del 2001 la Giuria esaminatrice proclamerà il progetto vincitore e successivamente la Città organizzerà una mostra sui 10 progetti finalisti.
Ai 10 concorrenti verrà assegnato un premio di 50 milioni di Lire e il vincitore del Concorso riceverà l´incarico di progettazione del nuovo centro culturale

 
 
 ©2002. Tutti i diritti sono riservati.