contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  


 
 
Torino - 30 maggio 2003
 
 
Sistema Internazionale
Governo metropolitano
Formazione e ricerca
ImprenditorialitÓ e occupazione
Cultura,Turismo,Commercio e Sport
QualitÓ urbana
Tamtam
Eco dalle cittÓ
Calendario
Associazione
 
 
 
home | Qualita' urbana | Il Piano | Agenda 21 | Proseguire con gli interventi di riqualificazione degli spazi pubblici | giugno 2002
 
 
GIUGNO 2002
 
 

Inaugurata Piazza Bodoni completamente riqualificata

E´ stata inauguratail 13 giugno 2002, nella cornice del Conservatorio "Giuseppe Verdi" piazza Bodoni dopo un intervento di riqualificazione e restyling durato circa un anno. La piazza ha ritrovato con la riqualificazione gli spazi necessari alla valorizzazione delle strutture architettoniche che vi si affacciano: la facciata del Conservatorio "Giuseppe Verdi", il monumento equestre di Alfonso Lamarmora, l´insieme edilizio del lato di via Mazzini collocato sull´asse di via Pomba.
Fino a qualche tempo fa, prima dei lavori, la piazza era utilizzata soprattutto come parcheggio, spesso dimenticando l´esistenza del parcheggio interrato.

La riqualificazione è partita dalle griglie di aerazione del parcheggio (che occupavano un decimo della superficie dell´intera piazza pedonalizzata) e dall´impossibilità di attrezzare aree verdi. E´ quindi sembrato giusto riportare la piazza ad un disegno che assorbisse le griglie (ineliminabili) ricostruendone con i materiali in pietra l´austerità e la compostezza. Nel cerchio centrale prevale l´utilizzo di pietra di Luserna mentre le altre parti sono realizzate in porfido (i cubetti provengono dallo smantellamento della pavimentazione precedente di piazza Castello).

L´illuminazione continuerà ad essere garantita dalle tradizionali "cornucopie", mentre la scenografia notturna della piazza sarà arricchita da ulteriore illuminazione portata sul monumento e sulla facciata del Conservatorio da proiettori incassati. Il rinnovo di piazza Bodoni è stato poi completato dal rifacimento delle protezioni agli accessi del parcheggio sotterraneo.
La spesa totale per la riqualificazione di piazza Bodoni è stata di circa 929.600 €.

Città di Torino, Comunicato Stampa, 13 giugno 2002

 
 
 ©2002. Tutti i diritti sono riservati.