contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  
 
 
 
Torino - 24 novembre 2004   english   help   contatti   mailing list
 
 
Temi Sistema Internazionale
Governo metropolitano
Formazione e ricerca
Imprenditorialità e occupazione
Cultura,Turismo,Commercio e Sport
Qualità urbana
Tamtam
Eco dalle città
Agenda
Associazione
Piano Strategico
 
  Home | Sistema Internazionale | Linea strategica 1 | Mobilita' interna | Creare la societa' per la gestione telematica della mobilita' | novembre 2002
 
NOVEMBRE 2002
 
 

Diventano 300 i semafori automatizzati

A seguito dell’Accordo di Programma, stipulato lo scorso ottobre a Roma, tra il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e la Città di Torino, è stato approvato dalla Giunta Comunale (delibera n. 09406/06), il progetto esecutivo di estensione del progetto 5T sulle tecnologie telematiche per trasporti e traffico, relativo all’attuazione del "Programma Strategico per la Mobilità delle Aree Metropolitane".

Il progetto, che vede quali soggetti attivi, la Città di Torino nella parte di coordinatrice, il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti quale finanziatore e controllore, l’A.T.M. e la società consortile 5T, prevede la realizzazione della centralizzazione di 160 incroci semaforici (che porterà a 300 gli incroci controllati dal Sistema di Controllo del Traffico privato del Sistema 5T, con priorità al passaggio dei mezzi pubblici), l’installazione di nuovi dispositivi di informazione ai cittadini e la predisposizione di telecamere per il controllo dello stato del traffico nei principali incroci cittadini. E’ in programma, infine, l’estensione del sistema di monitoraggio nell’inquinamento ambientale.

L’inizio dei lavori è previsto nel primo semestre del 2003 mentre il loro completamento è preventivato per l’avvio dei giochi olimpici.
L’opera, interamente a carico del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, è finanziata da un prestito di Euro 11.362.051,78. (ex 22 miliardi di £.)

Comunicato stampa del Comune di Torino, 19 novembre 2002

 
 © Torino Internazionale 2004-2006. Tutti i diritti sono riservati.