contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  


 
 
Torino - 28 settembre 2003
 
 
Sistema Internazionale
Governo metropolitano
Formazione e ricerca
ImprenditorialitÓ e occupazione
Cultura,Turismo,Commercio e Sport
QualitÓ urbana
Tamtam
Eco dalle cittÓ
Calendario
Associazione
 
 
 
home | Associazione | I Soci | Fondazioni di origine bancaria | Fondazione CRT
 
 
FONDAZIONE CRT
Fondazione CRT - Via XX Settembre, 31 - 10121 Torino || tel. (39) 011.6622493 - fax (39) 011.6622432 || www.fondazionecrt.it - info@fondazionecrt.it
 
 

La Fondazione CRT è un ente autonomo senza scopi di lucro che, nato nel 1991 dalla Cassa di Risparmio di Torino, ne ha ereditato e via via moltiplicato le attività a favore del progresso sociale, culturale ed economico del Piemonte e della Valle d´Aosta, fino a diventare protagonista dello sviluppo e della crescita locali. Dalla sua costituzione a oggi, Fondazione CRT ha distribuito 368 milioni di euro in migliaia di interventi che hanno contribuito a migliorare la qualità della vita e garantito la dinamicità del ricco tessuto sociale e culturale che caratterizza il territorio di tradizionale riferimento.

Nell´ultimo anno, le erogazioni della Fondazione si sono indirizzate ai principali ambiti del sociale cui da sempre si rivolge la sua operatività: all´arte è andato il 36% delle risorse, all´istruzione quasi il 20%; all´assistenza il 14%; alla ricerca scientifica il 10%; alla Sanità il 10%; ad altri settori il restante 10% (questi ultimi comprendono la protezione civile, la tutela ambientale, l´innovazione degli enti locali e il sostegno allo sviluppo economico).

Per dare conto alla comunità di riferimento, utilizzando uno strumento trasparente e di agevole lettura, dell´uso fatto delle risorse, della valorizzazione del patrimonio, degli obiettivi conseguiti e dei progetti attivati sul territorio, la Fondazione CRT realizza, dal 2002, il Bilancio Sociale, che si basa sui dati di bilancio consuntivo ma supera l´aridità di prospetti e tabelle numeriche contestualizzando invece tutti gli interventi e dando conto dell´importante impatto sociale degli stessi. Dal bilancio sociale emerge una fondazione che vuole essere motore dello sviluppo del territorio e che intende sviluppare le proprie capacità progettuali e propositive in piena autonomia ma anche in piena sintonia con le istituzioni pubbliche con i soggetti che operano al servizio della stessa collettività.

Con la stessa volontà di piena trasparenza, la Fondazione CRT mette a disposizione degli interessati tutti i principali dati e informazioni che la riguardano, informa sull´attività istituzionale, le modalità per richiedere un contributo, i bandi, gli ultimi bilanci, sul proprio sito www.fondazionecrt.it.

Le finalità e l´attività di Torino Internazionale corrispondono agli obiettivi istituzionali della Fondazione CRT, che per questo sostiene l´associazione fin dalla sua costituzione.

www.fondazionecrt.it

 
 
 ©2002. Tutti i diritti sono riservati.