contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  


 
 
Torino - 20 novembre 2003
contatti     mailing list
 
 
Sistema Internazionale
Governo metropolitano
Formazione e ricerca
ImprenditorialitÓ e occupazione
Cultura,Turismo,Commercio e Sport
QualitÓ urbana
Tamtam
Eco dalle cittÓ
Calendario
Associazione
 
 
 
home | Tam Tam | Archivio | Anno 2002 | Numero 4 | Valore aggiunto per le aziende
 
 
VALORE AGGIUNTO PER LE AZIENDE
Il sistema della formazione a Torino va distinto in due grandi settori: la formazione universitaria e parauniversitaria, rivolta al mondo degli studenti, e la formazione aziendale rivolta al mondo delle imprese, del terziario e della pubblica amministrazione.
 
 

E´ nostra intenzione in questa sede occuparci del secondo aspetto, senza però tralasciare di ricordare che Torino nel primo campo vanta livelli autorevoli di qualità e prestazioni, come anche rilevato e messo in luce dal Piano strategico della Città.

Per quanto riguarda il sistema della formazione aziendale, altrettanto significativo, è importante innanzitutto ricordare e sottolineare la ricca articolazione di questo settore, dove operano direttamente sul campo centri universitari (emanazioni del Politecnico e dell´Università), servizi ed enti delle tante associazioni di categoria, centri di organismi internazionali, importanti società private, centri professionali espressioni del mondo imprenditoriale, cooperativo, sindacale e degli Enti storici, iniziative legate a ordini religiosi e ad associazioni del mondo cattolico e progetti gestiti direttamente da enti locali, per un complesso stimato in circa 200 strutture, numero da considerarsi inoltre in crescita.

Sotto l´aspetto occupazionale, benché non sia facile condurre valutazioni in un comparto quale quello della formazione caratterizzato da continuo divenire ed assai sfaccettato, il numero degli addetti si attesta sicuramente su 2000-2500 persone, a cui vanno aggiunti i numerosi professionisti che collaborano con le strutture formative.

La stima inoltre aumenta sensibilmente se consideriamo l´indotto del mercato della formazione, molto ampio, dai servizi logistici ed alberghieri alla riproduzione dei supporti didattici fino alle tecniche EDP e Web.

Viene unanimemente riconosciuta ed apprezzata la ricchezza dell´offerta formativa decisamente orientata alla qualità, fattori che portano ad individuare il sistema formazione come Sistema di Eccellenza a livello nazionale ed internazionale.

Il mondo delle aziende industriali, del commercio, dei servizi, della pubblica amministrazione, fino al comparto delle nuove tecnologie, trova oggi a Torino un´offerta seria e completa sia sul piano orizzontale - cioè per settori merceologici e comparti economici - sia verticale, nel senso di prodotti e progetti formativi ,che coprono esigenze dall´alto management fino all´operatività più di dettaglio, passando per tutte le figure dell´organizzazione. Ma oggi Torino in questo campo non si ferma: è di questi giorni l´avvio ufficiale delle attività del Virtual Reality & Multimedia

Park, centro avanzato di eccellenza per la formazione nel campo del Virtuale, un vero e proprio Must del sistema torinese della formazione. E non finisce qui. Come è noto, è in fase di decollo l´importante e qualificata struttura formativa battezzata Skillab, nata dalla innovativa riorganizzazione dei servizi formativi di Unione industriale ed AMMA, come progetto di offerta a tutto campo per il mondo delle aziende, e non solo.

Va detto - e chi scrive vi crede vivamente - che giusto merito del livello raggiunto dal sistema della formazione a Torino, come maturità e performance, va riconosciuto al sistema delle amministrazioni locali, Regione, Provincia e Comune di Torino, che hanno da tempo provveduto a giocare il loro ruolo con apertura e disponibilità, non disgiunte da adeguate professionalità interne.

Si discute spesso sulla reale valenza della formazione e soprattutto sul valore aggiunto che la stessa può apportare al più vasto sistema industriale ed economico e di conseguenza su quali sono le attese dei diversi utenti - attuali e potenziali. Senza voler aprire in questa sede discussioni accademiche o convegnistiche, ci preme però ricordare con la massima chiarezza l´importanza centrale di un valore quale quello formativo che consente alle aziende ed agli enti di poter contare su risorse umane maggiormente adeguate ai ruoli richiesti, alle funzioni da svolgere, ai processi da gestire, alla qualità da assicurare, risorse dotate inoltre di una attrezzatura culturale che le aiuta a vivere con maggiore sicurezza le fasi del cambiamento, dell´innovazione e della globalizzazione.

Giuseppe Bonino
Partner Gruppo Soges

 
 
 ©2002. Tutti i diritti sono riservati.