contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  


 
 
Torino - 25 settembre 2003
 
 
Sistema Internazionale
Governo metropolitano
Formazione e ricerca
ImprenditorialitÓ e occupazione
Cultura,Turismo,Commercio e Sport
QualitÓ urbana
Tamtam
Eco dalle cittÓ
Calendario
Associazione
 
 
 
home | Tam Tam | Archivio | Anno 2002 | Numero 4 | Luci sulle citta'
 
 
LUCI SULLE CITTA'
Illuminazione, valorizzazione degli spazi e arredo urbano: primo incontro internazionale delle cittÓ delle luci.
 
 

Per sperimentare una nuova formula di valorizzazione degli spazi urbani e instaurare un rapporto diretto tra creazione artistica e grande pubblico è nata quattro anni fa LUCI D´ARTISTA, evento che ha posizionato Torino all´avanguardia mondiale nell´utilizzo urbano delle installazioni artistiche luminose.

Da allora Torino ha acquisito un posizionamento solido e riconosciuto in Italia nell´ambito dell´arte e della cultura contemporanea. Le occasioni di confronto con le forme più diverse di espressione artistica, dall´arte figurativa alla musica, dal cinema alla fotografia sono sempre più numerose in area metropolitana, così come i centri pubblici e privati impegnati nella promozione dell´arte. Il Castello di Rivoli, la Galleria Civica d´Arte Moderna e Contemporanea, il Torino Film Festival, Settembre Musica, Palazzo Bricherasio, la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, sono alcuni dei principali punti di riferimento a livello nazionale.

In questo contesto, ricco di attori e di iniziative di altissimo rilievo, Luci d´Artista, che propone quest´anno due nuove opere, è l´evento che con maggiore forza simboleggia l´originalità del mese di Torino Contemporanea, portando l´arte nella città e coinvolgendo alcuni fra i più significativi artisti italiani ed internazionali.

Intanto, con lo scopo di rafforzare una pratica di eccellenza nell´utilizzo della luce per la valorizzazione urbana, Torino è entrata a far parte, con le città di Bratislava, Budapest, Glasgow, Liegi, Lione, Ouagadougou, Rabat, del Comitato Esecutivo dell´associazione LUCI (LIGHTING URBAN COMMUNITY INTERNATIONAL), una rete di città, a vocazione mondiale, che si è costituita a Budapest nel mese di giugno scorso.

Obiettivo della rete, coordinata dalla città di Lione, la mobilitazione di un gruppo di città in tutto il mondo per immaginare e promuovere l´utilizzo della luce nelle città, sul piano urbanistico e su quello dell´arredo urbano, nella convinzione che la luce abbia assunto un ruolo di rilievo nelle politiche urbane di promozione del patrimonio e valorizzazione degli spazi. L´intenzione di avviare una riflessione sull´illuminazione delle città attenta all´obiettivo dello sviluppo sostenibile si concretizza nel favorire e moltiplicare gli scambi internazionali tra amministratori, tecnici, imprenditori, architetti ed artisti e promuovere la ricerca, la sperimentazione e l´innovazione in questo campo.

Torino, che ha assunto la vicepresidenza dell´Associazione, ospita, nei giorni 26 e 27 ottobre, Città in Luce, il primo incontro internazionale dell´Associazione LUCI, articolato in quattro Commissioni di lavoro: Luce e Cultura, Luce e Ambiente, Luce e Innovazione tecnologica, Luce e Strategie urbane. L´Assemblea di Torino sarà anche l´occasione per lanciare il premio City People Light aperto ai progetti di illuminazione urbana in Europa, ideato e finanziato da una azienda mondiale nel settore dell´illuminazione. I membri delle delegazioni parteciperanno all´inaugurazione di Luci d´artista, ne incontreranno i creatori e responsabili, visiteranno la città, scoprendone la vocazione di terreno di sperimentazione e innovazione, tesseranno contatti e avvieranno scambi di competenze e di idee.

26 ottobre
ore 14.30
TEATRO REGIO
Sala del caminetto
Primo incontro internazionale di Luci Association

www.torinoartecontemporanea.it

 
 
 ©2002. Tutti i diritti sono riservati.