contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  


 
 
Torino - 20 settembre 2003
 
 
Sistema Internazionale
Governo metropolitano
Formazione e ricerca
ImprenditorialitÓ e occupazione
Cultura,Turismo,Commercio e Sport
QualitÓ urbana
Tamtam
Eco dalle cittÓ
Calendario
Associazione
 
 
 
home | Tam Tam | Archivio | Anno 2002 | Numero 2 | Governance e sviluppo
 
 
GOVERNANCE E SVILUPPO
Un progetto di ricerca per analizzare le diverse forme di governance nelle cittÓ europee.
 
 

La città di Torino è stata scelta come caso di studio in un programma di ricerca transnazionale finanziato dall´Unione Europea, nell´ambito del Quinto programma Quadro, Azione City of Tomorrow and Cultural Heritage, che coinvolge 9 università e 18 città europee e neozelandesi.

Obiettivo del progetto di ricerca Plus Participation, leadership and urban sustainability è l´analisi delle forme di governance urbana nelle diverse città europee, che affrontano sfide poste dai cambiamenti sociali, ambientali e economici e sperimentano approcci innovativi nella costruzione della partecipazione dei cittadini e delle elite locali ai processi decisionali.

L´efficacia delle forme di governance urbane è una condizione di primaria importanza per la sostenibilità dello sviluppo urbano, ed è cruciale per i governi locali sviluppare forme di coinvolgimento e stili di leadership che promuovano la partecipazione di attori diversi ai processi decisionali e la diffusione dell´informazione ai cittadini. La ricerca, che coinvolgerà i partner accademici e non sino al 2004 ed è coordinata dall´Università del West of England, parte dal presupposto che le città che hanno raggiunto migliori risultati nello sviluppo di politiche urbane strategiche e sostenibili, hanno combinato una forte leadership con un´attiva partecipazione dei cittadini, sviluppando politiche di rigenerazione economica e inclusione sociale.

Si tratta di un nuovo approccio di studio, che combina l´analisi della leadership urbana con la partecipazione dei cittadini, ritenuta complementare in uno specifico contesto istituzionale e locale, risultato dell´azione dei governi locali e dell´iniziativa di attori pubblici e privati.

All´interno del progetto di ricerca sono riunite 9 università (una per ogni nazione considerata), 18 città (due per nazione) e due network internazionali, Eurocities e Quartier en crise.

Il piano di lavoro prevede una fase di elaborazione di un quadro teorico e concettuale, un periodo dedicato all´analisi dei casi di studio e una comparazione finale, intervallati da incontri tematici tra i rappresentanti delle città e i ricercatori e momenti pubblici di presentazione dei risultati della ricerca.

Referente per la città di Torino è Torino Internazionale, in quanto luogo di coordinamento tra attori diversi, economici, culturali e sociali e di elaborazione delle prospettive di sviluppo strategico dell´area metropolitana.

www.plus-eura.org
Il progetto Plus sul sito di Torino Internazionale

 
 
 ©2002. Tutti i diritti sono riservati.