contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  


 
 
Torino - 25 settembre 2003
 
 
Sistema Internazionale
Governo metropolitano
Formazione e ricerca
ImprenditorialitÓ e occupazione
Cultura,Turismo,Commercio e Sport
QualitÓ urbana
Tamtam
Eco dalle cittÓ
Calendario
Associazione
 
 
 
home | Tam Tam | Archivio | Anno 2001 | Numero 3 | Incontri, seminari, dibattiti
 
 
INCONTRI, SEMINARI, DIBATTITI
 
 

29/31ott01 Virtuality 2001
Nei giorni 29, 30 e 31 ottobre ha luogo a Torino l´unica manifestazione internazionale interamente dedicata alla Realtà Virtuale. Virtuality 2001 inaugura il 29 ottobre alle ore 9 al cinema Massimo, con una conferenza dal titolo "Destinazione Marte". Proseguono nei tre giorni appuntamenti dedicati ai temi dell´industria immateriale "pesante", con particolare attenzione alle esperienze di realtà virtuale applicate all´aerospaziale e alla areonautica, e "leggera", che riguarda l´animazione e le sue modalità interattive. www.vrmmp.it/virtuality/

22ott01 Parchi scientifico-tecnologici e incubators
Il seminario si inserisce nel quadro del progetto di nuovi insediamenti dell´Università di Torino, che vede il prossimo trasferimento delle attività della didattica e della ricerca delle Facoltà di Scienze MFN e di Farmacia a Grugliasco. Il Comune di Grugliasco, consapevole dell´importanza delle scelte progettuali che ne derivano, legate alla qualità del futuro sviluppo e all´evoluzione del tessuto economico/produttivo della città e dell´intera area metropolitana, ha organizzato un appuntamento, seminariale e ristretto, che ha per tema la riflessione e la discussione approfondita sulle esperienze in essere di Parchi Scientifico-Tecnologici e di Incubators. L´obiettivo è quello di fare illustrare dai protagonisti alcune esperienze significative, le difficoltà e i successi realizzati, le prospettive e i progetti di sviluppo maturati, il modo e le possibilità di coinvolgimento dell´Università e del territorio, i problemi di reperimento delle risorse, le soluzioni trovate, i nodi irrisolti.

22/30set01 Venaria 2001
Una mostra/evento organizzata dalla città di Venaria Reale presso l´area dell´ex-caserma G. Beleno per presentare in anteprima progetti della città di Druento, di Venaria, della Provincia di Torino e della Regione Piemonte.
Molti i temi affrontati dall´esposizione, dal cinema allo sviluppo urbano e alle Residenze Sabaude, e numerosi gli appuntamenti collaterali proposti, dal giro in mongolfiera alla visita ai cantieri della Reggia.

24set01 "Torino 2006: la grande impresa". Presentazione del marketing olimpico
Il 24 settembre al Centro Congressi Lingotto di Torino, il TOROC ha presentato alle aziende italiane il piano di Marketing dei Giochi Olimpici di Torino 2006. Alla conferenza hanno preso parte il presidente del CIO, Jacques Rogge, l´avvocato Gianni Agnelli, presidente della Commissione di Coordinamento di Torino 2006, Jean-Claude Killy e il direttore marketing del CIO, Michael Payne. www.torino2006.org

11/14set01 In cantiere... per costruire legami
Tre serate per festeggiare nelle Torri Atc di via Fiesole, nelle quali si stanno concludendo i lavori di manutenzione. I lavori si inseriscono nel Programma di Recupero urbano di corso Grosseto avviato nel 1999. Il Progetto Speciale Periferie della Città di Torino con la collaborazione di un´équipe di accompagnamento sociale esterna - ha promosso un Piano che parte con l´obiettivo della riqualificazione fisica del quartiere per agire su quella sociale.
Tra le varie attività: si accompagnano i tanto attesi lavori di manutenzione attraverso campagne di informazione e attività di animazione per favorire la coesione tra i cittadini, si raccolgono anche le proposte degli abitanti utili a definire alcuni interventi, si mediano gli inevitabili conflitti che sorgono nella convivenza tra cantiere e quartiere. www.comune.torino.it/periferie

11/14set01 Nuovi corsi di laurea nel campo delle politiche territoriali. A.A. 2001/2002
La Facoltà di Economia dell´Università di Torino ha deciso La Facoltà di Economia dell´Università di Torino ha deciso di investire nel campo delle politiche territoriali, con un corso di laurea in Economia Territorio Ambiente che ha durata triennale e formerà esperti in progetti per lo sviluppo locale, programmazione negoziata, marketing territoriale, programmi di protezione ambientale.
Sulla stessa strada si trova la Facoltà di Architettura II del Politecnico di Torino che ha costituito il corso di laurea in Pianificazione urbanistica, territoriale e ambientale.
Il corso ha lo scopo di formare una nuova figura professionale nel campo della città, del territorio, del paesaggio e dell´ambiente, con competenze adeguate a pianificare, progettare e gestire trasformazioni che coinvolgono in forme sempre più complesse il territorio. www.econ.unito.it/clpl/eta
www.archi.polito.it:800/lauree_diplomi/corso

 
 
 ©2002. Tutti i diritti sono riservati.