contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  


 
 
Torino - 25 settembre 2003
 
 
Sistema Internazionale
Governo metropolitano
Formazione e ricerca
ImprenditorialitÓ e occupazione
Cultura,Turismo,Commercio e Sport
QualitÓ urbana
Tamtam
Eco dalle cittÓ
Calendario
Associazione
 
 
 
home | Tam Tam | Archivio | Anno 2001 | Numero 2 | Incontri, seminari, dibattiti
 
 
INCONTRI, SEMINARI, DIBATTITI
 
 

21giu01 L´immagine del Piemonte
Presentazione della ricerca condotta dal Dipartimento di Scienze Sociali dell´Università di Torino da un progetto dell´Associazione delle Fondazioni Casse di Risparmio piemontesi. La ricerca esplora il tema dell´immagine del Piemonte dal punto di vista economico, turistico e culturale, a partire da un sondaggio tra gli italiani e da un´analisi delle attività promozionali sul territorio. In programma una mattinata (9.30-12.00) di discussione e confronto tra ricercatori, amministratori e operatori del settore presso l´Aula Magna del Rettorato dell´Università degli Studi, via Po 17.

21mag01 Come può una città vincere o perdere le Olimpiadi?
Il convegno è il primo sbocco di una ricerca promossa da "Torino Incontra" per analizzare gli effetti economici, sociali, culturali e territoriali delle passate Olimpiadi in vista dell´appuntamento torinese del 2006. Il risultato da raggiungere è l´organizzazione di un evento in grado di innescare un processo di valorizzazione e crescita della città e del suo territorio. Al convegno erano presenti amministratori locali, professori e ricercatori di Università e Politecnico e relatori stranieri.

10mag01 Seminario internazionale. Presente e futuro dell´Ecomuseo
Da sei anni una legge regionale, unica in Italia, sostiene la nascita degli Ecomusei, straordinari laboratori nei quali le comunità locali sperimentano la costruzione della identità di un territorio in un quadro di dialogo e di apertura verso gli altri. È il momento di fare il punto della situazione per prepararsi a un salto di qualità. All´Ires, con il patrocinio dell´International Council of Museums, ne hanno discusso in un seminario internazionale alcuni fra i maggiori esperti europei e italiani.

10mag01 Next, dna e sonde spaziali
Inaugurata al Lingotto "Next, dna e sonde spaziali", una mostra interattiva su telematica, nuova biologia e ricerca spaziale. Tre sezioni tematiche, che illustrano la storia della divulgazione scientifica a Torino, la panoramica delle strutture di ricerca e museali scientifiche sul territorio e la rappresentazione delle tre vocazioni torinesi che verranno esplorate dal Science Center: le tecnologie dell´informazione, la nuova biologia e la macchina, dall´automobile fino alle sonde spaziali. www.provincia.torino.it/eventi/next

19apr01 Venture capital e start up nuove imprese
La creazione della grande area valutaria dell´Euro rende sempre più ineludibile il confronto diretto tra il sistema economico europeo e quello statunitense. La dimensione e il dinamismo del venture capital rappresentano una di quelle condizioni economiche ed istituzionali che fanno la differenza tra gli Stati Uniti e l´Europa. In Italia non sono finora esistite le condizioni culturali, economiche ed istituzionali per lo sviluppo del venture capital quando, invece, la creatività degli imprenditori italiani - risorsa invidiataci dal mondo intero - ne avrebbe potuto rappresentare il terreno fertile. Approfondire lo scenario europeo ed italiano entro il quale agiscono gli operatori del venture capital è il tema della giornata di discussione organizzata dal Gruppo Giovani Imprenditori dell´Unione industriale. http://www.ui.torino.it

18apr01 Atti e rassegna tecnica della Siat
Una giornata di discussione tra esperti, ricercatori e amministratori per presentare "Atti e Rassegna Tecnica della SIAT", una rassegna dei progetti e delle trasformazioni in atto nell´area metropolitana torinese realizzata dalla Società Ingegneri e Architetti.

 
 
 ©2002. Tutti i diritti sono riservati.